Alessandra Mastronardi interpreta Carla Fracci: il trailer ufficiale del primo film dedicato all'étoile

Il film dedicato a Carla Fracci si intitola "Carla": arriverà prima al cinema dall'8 al 10 novembre e successivamente su Rai1. Liberamente ispirata all'autobiografia "Passo dopo passo - La mia storia", la pellicola vede Alessandra Mastronardi nel ruolo della prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano. "Carla" racconta la sua storia partendo dall'infanzia nell'immediato dopoguerra, l'adolescenza e la Milano degli anni '50 e '60. Dalla sua formazione alla consacrazione internazionale, fino alla decisione di diventare mamma in un momento cruciale della sua straordinaria carriera.

Diretto da Emanuele Imbucci, il film dedicato all'étoile è stato realizzato con la consulenza diretta della stessa Carla Fracci, del marito Beppe Menegatti e della loro storica collaboratrice Luisa Graziadei. Le riprese si sono svolte a Roma, Orvieto e Milano e, per la prima volta per una fiction, all'interno del Teatro alla Scala.

Ad interpretare la celebre étoile, come già accennato, è Alessandra Mastronardi: "Era una donna di immenso talento e pari forza. Sembrava fragile, ma aveva una perseveranza e una determinazione uniche", ha dichiarato di recente Mastronardi. "Mi sono avvicinata a questo personaggio in punta di piedi, pur non avendo mai fatto danza", ha detto l'attrice partenopea presentando il film. "Carla Fracci era una donna eterea. Quando ci siamo viste, mi ha detto che le sarebbe piaciuto che la mia interpretazione mostrasse la fierezza e la forza con cui ha affrontato la vita".

Il film, una coproduzione Rai Fiction – Anele, ripercorre il percorso umano e professionale di Carla Fracci, icona della danza mondiale. La celebre ballerina è universalmente riconosciuta come una delle più grandi star del Novecento e definita nel 1981 dal New York Times "prima ballerina assoluta". La storia parte dal racconto di Carla bambina nell'immediato dopoguerra, poi adolescente e giovane donna nella Milano degli anni Cinquanta-Sessanta. La pellicola racconta l'ascesa al successo dell'étoile e la difficile scelta di diventare madre in un momento cruciale della sua carriera.

Ecco il trailer ufficiale del film in uscita "Carla":