Lino Banfi in lacrime a Verissimo: l'aneddoto commovente sulla moglie Lucia

Ospite di Silvia Toffanin a "Verissimo" nella puntata di domenica 17 ottobre, Lino Banfi ha parlato della moglie Lucia Zagaria e della loro storia d'amore che dura da 60 anni. L'attore pugliese si è commosso davanti alle telecamere parlando delle drammatiche richieste della moglie, malata di Alzheimer, annunciando le loro nozze di Diamante.

"Preoccupata per il Covid, mi ha chiesto di trovare un sistema per morire insieme e io le ho detto che se muore lei io non ce la posso fare. Ci siamo insegnati tante cose, ma perché non mi hai mai insegnato come si vive senza?... Abbiamo avuto molti esempi di personaggi che non hanno resistito molto come Vianello e Mondaini, o anche Fellini e la moglie. Questi grandi amori sono calcestruzzo che si cementa, casa che non si demolisce... Uno non deve immaginare che uno se ne va prima", le parole di Banfi.

Silvia Toffanin, visibilmente commossa, ha poi chiesto all'attore: "Dimmi allora come si arriva a festeggiare 60 anni di matrimonio?". "Dicono che si chiamano nozze di Diamante", ha risposto il comico di Andria. E infine ha concluso: "I 60 anni insieme? Non c'è una ricetta. Si costruisce insieme: sacrifici e sofferenze. Se morissimo insieme sarebbe un 'miracolo scherzoso', io lo chiamo così".

Momenti di tenerezza anche quando ha raccontato di aver aiutato la moglie a partorire e di aver celebrato le nozze della nipote. Il nonno d'Italia ha poi parlato della sua carriera, della gavetta e delle difficoltà. Sulla polemica nata dopo la pubblicità della Tim e la censura della battuta "Porca Putt***", spiega di non essersela presa e di piacersi dopo tanto tempo. Infine, la proposta a Silvia di "collaborare" per un nuovo format: "Io feci 'Risatissima' in questi studi quando ero ancora agli inizi. Volevo creare una trasmissione di una mezz'oretta e tu mi fai da co-conduttrice, fai le domande di curiosità".