Rai, Blanca, la nuova fiction: trama e quando andrà in onda

Su Rai 1 arriva la nuovissima fiction Blanca, ispirata ai romanzi noir di Patrizia Rinaldi. La serie - recentemente presentata in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia alla sua 78esima edizione - è una produzione Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction.

Diretto da Jan Maria Michelini, può vantare il talento degli autori della popolarissima serie Doc, Francesco Arlanch, Mario Ruggeri, Luisa Cotta Ramosino, Lea Tafuri. Il commissario dei Carabinieri di Don Matteo, l'attrice Maria Chiara Giannetta, presta il volto alla protagonista. Con lei ci sarà Giuseppe Zeno, in tv con Luce dei tuoi occhi, e, in questa serie, nei panni del commissario Liguori e Pierpaolo Spollon, che interpreta lo chef Nanni, un giovane decisamente anticonformista.

Il punto di forza della serie è che è la prima produzione Rai ad aver utilizzato l'olofonia. Quest'ultima è una tecnica di registrazione del suono che consente di riprodurlo in modo simile a come viene percepito dal sistema uditivo umano.

Inoltre è molto importante il ruolo svolto da Andrea Bocelli nell'interpretazione di Maria Chiara Giannetta in Blanca. . La protagonista della serie, infatti, è una poliziotta non vedente, animata da un forte senso di giustizia, che grazie alla sua condizione di non vedente è riuscita a sviluppare abilità particolari e diverse rispetto a chi le sta intorno.

Non c'è ancora una data certa della trasmissione in tv di Blanca, però, visto che si apprende dal web, dovrebbe farci compagnia nella stagione autunnale. Attendiamo ulteriori aggiornamenti.

Blanca Ferrando è un poliziotto di Genova diverso dagli altri. In effetti, è diventata ipovedente da bambina e la sua condizione le ha permesso di sviluppare una visione del mondo estremamente profonda. Dopo la morte di sua sorella a causa di un fidanzato violento, Blanca decide di intraprendere la carriera di poliziotta. La sua specialità è il decodificatore. Blanca, infatti, è una specialista delle intercettazioni, vale a dire dell'ascolto analitico di tutti i materiali audio delle indagini.

Nonostante la sua bravura, la protagonista dovrà destreggiarsi in un ambiente dove la sua disabilità è vista come un vero ostacolo, invece che come un punto di forza. Ad accompagnarla nelle sue indagini ci sarà sempre il suo fedele amico, il suo bulldog, Linneo, che nei suoi momenti protegge e conforta lei e non lei. Tra un caso di omicidio e l'altro, Blanca dovrà scegliere a chi donare il suo cuore e la sua fiducia tra la bella e misteriosa ispettore Liguori e il vivace chef Nanni.