L'Amica Geniale, finite le riprese della terza stagione: ecco quando andrà in onda

L'Amica geniale 3 ha finalmente una data di uscita, anche se non ancora confermata ufficialmente. Per la gioia di tutti i fan, dopo due anni di attesa le amiche Lila e Lenù ritornano sugli schermi con i nuovi episodi della serie tratta dai romanzi di Elena Ferrante. Ad anticipare quanto deciso dalla Rai è il sito "TvBlog", secondo il quale la terza stagione della seguitissima fiction potrebbe arrivare sugli schermi italiani a febbraio 2022.

L'amica geniale 3, quando andrà in onda

Le riprese della terza stagione, intitolata "Storia di chi fugge e di chi resta", si sono svolte tra Napoli e Firenze e sono iniziate nel novembre 2020. Ora che sono state completate, nonostante tutte le complicazioni del caso dovute alla pandemia, "TvBlog" sostiene che Rai Uno abbia intenzione di mandare in onda la serie subito dopo la fine del Festival di Sanremo, che si terrà dall'1 al 5 febbraio 2022. Considerando che le prime due due stagioni sono sempre state trasmesse di lunedì, è probabile che la data di uscita della terza stagione sia il 7 febbraio.

"Storia di chi fugge e di chi resta": le anticipazioni

"Storia di chi fugge e di chi resta" sarà ambientata negli anni Settanta, periodo in cui le due protagoniste, Lila e Lenù, si ritrovano a vivere separate, una alle prese con le università e l'altra con le lotte operaie. La serie, infatti, riprenderà da dove si era interrotta per la seconda stagione, con Lenù che cerca di competere con il suo talento e Lila che lotta per sopravvivere, tra molestie, stipendi da fame e il figlioletto da accudire.

Il fulcro del racconto continuerà ad essere il loro rapporto indissolubile, nonostante i continui alti e bassi, i contesti e i diversi percorsi che la vita pone davanti alle due amiche del cuore cresciute insieme nello stesso rione di Napoli. Una novità che riguarda la terza stagione è che la regia, fino ad ora affidata a Saverio Costanzo, ora porta il firma di Daniele Luchetti, mentre la sceneggiatura è sempre di Francesco Piccolo, Laura Paolucci e lo stesso Costanzo, più la consulenza di Elena Ferrante.

Gaia Girace e Margherita Mazzucco saranno sempre le protagoniste principali come interpreti di Lila e Lenù, rese più adulte con lo scopo di essere credibili a livello di età: "Era importante avere gli stessi personaggi, anche perché gli attori sono cresciuti. C'è una maturità visibile nelle loro espressioni, nei loro atteggiamenti. Abbiamo sfruttato questo meraviglioso arricchimento di cui Gaia e Margherita sono testimoni, così come gli altri personaggi. Non è una soluzione di ripiego. Dà più profondità", ha spiegato Lucchetti.