Kalidou Koulibaly eletto giocatore del mese in Serie A: è la prima volta per un difensore

Il premio EA SPORTS Player Of The Month di settembre è andato al giocatore del Napoli Kalidou Koulibaly. Il trofeo verrà assegnato nel prepartita Napoli-Torino, in programma domenica 17 ottobre 2021 alle ore 18.00 allo stadio "Diego Armando Maradona" di Napoli.

La classifica è stata stilata secondo le rilevazioni statistiche di Stats Perform (sistema brevettato nel 2010 con K-Sport), con l'ausilio dei dati di tracciamento registrati da Netco Sports. Per il calcolo finale sono state considerate le giornate dalla prima alla sesta della Serie A TIM 2021/2022. Tra le principali caratteristiche che hanno permesso al difensore del Napoli di primeggiare sugli altri grandi campioni figurano i seguenti dati:

- Efficienza Tecnica del 96,8% (il miglior inizio di stagione, in linea con i Top Player   europei);
- Indice di efficienza fisica del 96,2%;
- Con un Pressing Index del 97,2% rappresenta un muro per le manovre degli avversari;
- Guida la difesa leggendo in anticipo le situazioni tattiche con un K-Moviment del 96,3%.

"E' la prima volta da quando è stato istituito questo riconoscimento che il premio viene assegnato ad un difensore. Kalidou Koulibaly ha sicuramente dimostrato negli ultimi anni di essere tra i difensori più forti del panorama internazionale. Forza, velocità e capacità di leggere le situazioni del gioco fanno di Koulibaly un giocatore decisivo per il Napoli, capace di essere importante anche in area avversaria, come dimostrano i due gol segnati in questo inizio di campionato" ha detto Luigi De Siervo, Amministratore Delegato Lega Serie A.