Praiano, Anna Maria Caso prima donna sindaco nella storia della Costiera Amalfitana

Per la prima volta nella storia sarà una donna a guidare un paese della Costiera Amalfitana. A Praiano è stata eletta sindaco Anna Maria Caso. La sua lista, "SiAmo Praiano", l'unica in concorso, doveva superare il 50 per cento dei voti espressi. In realtà ha ottenuto l'87%.

"Un risultato che mi gratifica, che va ben oltre ogni più rosea previsione. E' un segnale di fiducia e ne sento un'enorme responsabilità - ha dichiarato il nuovo sindaco - Un successo dedicato a tutte le donne della Costiera Amalfitana, che apre per loro una nuova strada. Perché è difficile per noi dimostrare quanto valiamo in ruoli di vertice raramente declinati alle donne. Troppo spesso alle donne vengono affidati ruoli (nell'amministrazione ndr) ritenuti a loro idonei solo nei settori delle Politiche Sociali, dell'Assistenza alla persona, dell'Istruzione e, nei casi migliori, della Cultura e del Turismo".

Al termine dello scrutinio è avvenuta la consegna della fascia da parte del sindaco uscente Giovanni Di Martino, che ha passato la consegna dopo vent'anni di vita politica a Praiano: "Sono molto felice di affidare al Paese le mani della 'mia' sindaca", ha dichiarato Di Martino. Subito dopo, secondo legge, la proclamazione ufficiale da parte del Presidente della seggio. A comporre il nuovo consiglio comunale di Praiano, senza minoranza, tutti i consiglieri eletti della lista "SiAmo Praiano":

Mario Capuano (185 voti)
Agostino Amendola (164)
Raffaele Cuccurullo (150)
Gennaro Amendola (134)
Federica Ruocco (96)
Anna Maria D'Urso (85)
Arturo Terminiello (55)
Fiorina Rispoli (39)