giovedì, Ottobre 28, 2021
HomeCuriositàWhatsapp, Instagram e Facebook down: cosa sta succedendo

Whatsapp, Instagram e Facebook down: cosa sta succedendo

Gli utenti segnalano problemi di accesso alle app, ma anche di connessione al server e caricamento dei contenuti: ecco qual è la causa del down

Whatsapp Instagram e Facebook non funzionano. Poco dopo le 17.30, i social network hanno subito un improvviso malfuzionamento (che va avanti da ore). A giudicare dal sito downdetector.it, i problemi sembrano essere sparsi uniformemente in tutta Italia e il crash sta interessando tutta l'Europa. Come spesso accade in questi casi, una raffica di segnalazioni sta invadendo Twitter che però al momento non presenta problemi.

Gli utenti segnalano problemi di accesso alle app, ma anche di connessione al server e caricamento dei contenuti. Insomma, zero possibilità di inviare o ricevere un messaggio. Un picco di segnalazioni sul sito downdetector.com è arrivato intorno alle 17:00. Non si sa ancora quali siano le ragioni del down. Impossibile ricevere e inviare messaggi.

Qual è la causa del down

Il down - secondo il quotidiano tecnologico americano The Verge - sembra essere collegato ai DNS (Domain Name System) cioè ai sistemi che associano indirizzi generici - come facebook.com, per esempio - ai singoli indirizzi IP utilizzati dagli utenti. Quindi, una sorta di saturazione che la piattaforma social ha sperimentato altre volte, individuando, come tempi di risposta, poche ore prima che i suoi problemi potessero essere risolti.

E' arrivato un messaggio su Twitter da Whatsapp. "Sappiamo che molte persone hanno problemi. Stiamo lavorando per risolvere il problema e vi ringraziamo per la pazienza". Lo stesso è stato fatto da Instagram, che tramite il team che si occupa della comunicazione ha scritto, sempre su Twitter, "Instagram e i suoi amici stanno attraversando un momento un po' complicato e potreste avere problemi ad utilizzarli. Abbiate pazienza, ci siamo".

LEGGI ANCHE...