Romina Power con Albano fra "stop & go"

Sono 70 le candeline sulla torta di Romina Power, nata il 2 ottobre 1951 a Los Angeles ma naturalizzata italiana. Si scrive Romina Power ma si legge Al Bano & Romina, seppur forte e duraturo, con diverse pause, stop&go, è stato il legame artistico e familiare con Albano Carrisi, formando una delle coppie più apprezzate dal pubblico italiano, entrambi di gli amanti della musica che l'appassionato di pettegolezzi. Inoltre, il suo rapporto con il cantante pugliese è legato sia ai successi musicali, alcuni dei quali clamorosi, sia alla nascita di quattro figli: Ylenia (di cui nulla si sa con certezza e la cui presunta morte è datata 31 dicembre 1993, il giorno della sua misteriosa scomparsa), Yari, Cristel e Romina jr Jolanda.

È la figlia del famoso attore americano Tyrone Power e dell'attrice messicana Linda Christian. È stato suo padre, innamorato di Roma, a darle il nome Romina, che si è poi diffuso in Italia dove Romina Francesca Power - questo è il suo nome completo all'anagrafe - arriva quando ha 9 anni, portata dalla madre e patrigno, due anni dopo la morte del padre, prima di trasferirsi in Inghilterra. Il suo sodalizio personale e musicale con Albano Carrisi risale al 1967, anno in cui entra a far parte del cast del film musicale tratto dal brano 'In the sun' ai vertici delle hit con oltre un milione e mezzo di dischi venduti.

Nel 1970 i due artisti si sposano e dal loro matrimonio nasceranno quattro figli. Il successo 'solo' arriva nel 1981 con 'Il ballo del qua qua', mentre in coppia nel 1984 Al Bano & Romina conquistano il Festival di Sanremo cantando 'Ci sarà', dopo il secondo posto nel 1982 con 'Felicità' e prima del terzo luogo nel 1987 con 'Nostalgia canaglia' e nel 1989 con 'Cara terra mia'. Nel 1999 la separazione e nel 2012 il divorzio da Al Bano, con un parallelo ritiro dalle scene, interrotto nel 2013 da un concerto in coppia a Mosca e nel 2015 con esibizioni sempre in coppia all'Arena di Verona e all'Ariston di Sanremo , dove torna nel 2020 con Al Bano come ospite d'onore del Festival della Canzone Italiana.