Straordinaria scoperta a Caserta: spunta una statua di Sanmartino, autore del Cristo Velato

Straordinaria scoperta alla Reggia di Caserta: una statua del maestro Giuseppe Sanmartino, scultore del celebre Cristo Velato, è stata rinvenuta durante alcuni lavori di riordino dei depositi di Palazzo Reale voluti dalla Direzione del Museo del Ministero della Cultura: l'opera raffigura il neonato Carlo Tito, primogenito del re Ferdinando IV di Borbone e di Maria Carolina d'Austria. Il ragazzino morì di vaiolo all'età di 4 anni.

Il ritratto commissionato da Maria Carolina doveva essere tradotto in argento per essere donato, come ex voto, all'antico convento napoletano di San Francesco di Paola, santo al quale la regina era particolarmente devota. Data l'importanza della commissione, Maria Carolina volle che il ritratto fosse eseguito dal primo scultore del Regno, Giuseppe Sanmartino, divenuto artista di grande fama dopo aver realizzato il Cristo Velato per la Cappella napoletana di Raimondo de Sangro, principe di Sansevero. Precedenti studi su Sanmartino, pur registrandone l'esistenza, consideravano perduto questo modello.

E' probabile che, insieme a questo in pietra, ne esistesse anche un altro in terracotta per la fusione dell'argento. Oltre al confronto stilistico con alcune statue realizzate per varie chiese napoletane, la conferma dell'attribuzione della piccola scultura al Sanmartino viene dalla lettura degli antichi inventari postunitari della Reggia di Caserta, che riportano, accanto al descrizione della statua come Bambino addormentato, appunto il nome di Sanmartino. La scultura, identificabile quindi come il ritratto dell'infante reale Carlo Tito di Borbone, è infatti presente nelle collezioni della Reggia di Caserta almeno dal 1879.

La statua sarà presentata al pubblico, dopo un importante lavoro di restauro, nell'ambito di una mostra che sarà allestita durante il periodo natalizio, ma domenica 3 ottobre, in modo eccezionale e in occasione della Giornata Nazionale degli amici dei musei, la statua di Carlo Tito di Borbone sarà esposta nella Cappella Palatina della Reggia di Caserta.