De Luca e la frase shock su Gomorra: "Ha diffamato Napoli e la Campania"

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha attaccato duramente la serie tv "Gomorra" nel corso di un convegno promosso da Ance Campania a Napoli. Secondo il governatore, la fiction tratta dalla penna di Roberto Saviano apprezzata non solo in tutta Italia, ma anche all'estero, non farebbe altro che diffamare Napoli e l'intera Campania.

''In passato non abbiamo avuto una grande reputazione, ed è vero ci facciamo male con le nostre mani, ad esempio con 'Gomorra', perché non c'è niente di peggio per diffamare un territorio che dire mezze verità. Non è grave dire cose false, o mentire, la cosa più grave è dire mezze verità. La camorra c'è, combattiamola, ma non è possibile che l'immagine di Napoli e della Campania debba essere ridotta solo a delinquenti", queste le parole del presidente della Regione Campania.

"Il danno reputazionale che è stato fatto alla Campania e al Napoli - ha sottolineato - è immenso. La gran parte del discredito del Sud lo abbiamo prodotto noi con la nostra incapacità, cialtroneria amministrativa, con la mancanza di serietà e propensione alla clientela. I primi responsabili siamo noi, però cerchiamo di leggere la realtà anche quando si modifica perché l'immagine che c'era della Campania sei anni fa non è quella che è oggi e infatti quando vado a Roma a fare riunioni si alzano tutti in piedi mentre sei anni si facevano le risatine". Poi l'appello a investire al Sud: "Venite ad investire a Napoli e in Campania. Che ve ne fate di tutti questi soldi: fate la fine di Bill Gates, se li mangeranno le vostre mogli", scherza Vincenzo De Luca.