Bufera su un docente di Palermo per un tweet con la foto di Auschwitz: "Il vaccino rende liberi"

Scoppia una bufera sul professore di Business Systems dell'Università di Palermo, Gandolfo Dominici, che ha postato su Twitter la foto del campo di sterminio nazista di Auschwitz e la scritta "Il Vaccino rende liberi". Lo ha fatto rispondendo a un tweet del segretario del Pd, Enrico Letta, che affermava: "Il vaccino è libertà. Libertà di andare a scuola di persona, di viaggiare, di intraprendere, di partecipare ad attività culturali". Sembra essere d'accordo il professore universitario: "Non fa una piega".

A prendere subito posizione il rettore dell'ateneo palermitano, Fabrizio Micari: "A nome dell'università dissento in modo netto e totale da quanto pubblicato su un social network da un docente in risposta a un esponente politico. L'associazione del vaccino contro il Covid-19 con il motto dei campi di sterminio nazisti è del tutto inappropriata e gravemente offensiva.

Sebbene l'Università sia un luogo aperto alla libertà di pensiero e di dibattito, lo sfruttamento di una delle pagine più drammatiche della storia per esprimere una posizione personale appare intollerabile e raccapricciante. L'Università, pur nel rispetto delle opinioni, stigmatizza questa modalità espressiva, che è estremamente lontana dallo spirito accademico di diffusione di un pensiero responsabile, fondato sull'oggettività e sulla conoscenza".