Reddito di Cittadinanza: bonus fino a 4.680 euro

Reddito di cittadinanza in entrata il super bonus. Gli eventi economici che seguirono l'epidemia di Covid-19 furono disastrosi. Migliaia di lavoratori, dipendenti e stagionali, hanno perso il lavoro a causa delle restrizioni governative, trovandosi in gravi difficoltà. Questa serie di problemi ha richiesto un occhio di riguardo da parte del presidente del Consiglio Mario Draghi, che ha cercato di ristabilire l'equilibrio in una situazione del tutto squilibrata.

L'obiettivo è proseguire le manovre strategiche volte a garantire un più cospicuo sostegno alle categorie più colpite da questa profonda crisi economica. Uno degli strumenti inseriti nel sistema dal governo Conte sembra particolarmente adatto a questo scopo.

Il reddito di cittadinanza è oggetto di importanti riforme e modifiche per adeguarsi alle esigenze attuali. Con le riforme attuate in questo Istituto, oggi i cittadini italiani che percepiscono la Rdc: Reddito di cittadinanza hanno la possibilità di ottenere il pagamento di un bonus.

L'importo può raggiungere un massimo di € 4680 in presenza di determinate condizioni di necessità. In particolare, questo superbonus aggiuntivo del reddito di cittadinanza fa riferimento ad alcune categorie di persone e famiglie, che ne beneficiano effettivamente, per la prima volta in assoluto.

Oltre a ciò, devono essere applicate anche alcune condizioni specifiche.

Per ottenere tale bonus dalla Rdc, i cittadini devono procedere alla trasmissione del modello Com Esteso all'istituto INPS.

La documentazione deve essere consegnata entro trenta giorni dalla data di presentazione dei requisiti. Come anticipato, questo aumento del reddito è riservato solo ad alcune categorie di cittadini. Il bonus si riferisce a coloro che beneficiano del reddito di cittadinanza entro i primi 12 mesi e che hanno dato il via al lavoro autonomo.

Lavoro autonomo, creazione di un'impresa individuale e creazione o partecipazione a una società cooperativa. Per avere una panoramica più chiara della situazione, potrebbe essere utile guardare il video proprio su questo argomento.