Intervento record al Sud: rimossa una cisti ovarica di oltre 30 kg su 58enne

Operazione da record al Policlinico di Bari. Una cisti ovarica di oltre 30 kg è stata rimossa chirurgicamente durante un intervento durato più di 6 ore. La formazione era cresciuta sulle pareti dell'ovaio fino a raggiungere un diametro di 47 centimetri e un contenuto di circa 27 litri. La paziente è stata operata d'urgenza dall'equipe di medici dell'Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia del Policlinico di Bari diretta dal professor Ettore Cicinelli.

La donna di 58 anni, affetta da obesità e broncopatia cronica, è stata trasferita l'11 agosto dall'ospedale di Brindisi al Policlinico di Bari. Il peso della cisti sulla parete addominale le impediva di respirare. A seguito delle analisi effettuate e delle valutazioni anestesiologiche, nonostante l'assenza di procedure standard codificate per casi di questo tipo, i medici hanno ritenuto opportuno operare la paziente.

A eseguire lo straordinario intervento chirurgico il 13 agosto l' equipe composta dal Prof. Luca Maria Schonauer, specialista in Ginecologia, con la collaborazione del Dott. Giuseppe Muzzupapa e del Dott. Nico Picardi. La dott.ssa Katarzyna Trojanowska, specialista in Anestesia e Rianimazione, coadiuvata dalla collega dott.ssa Eva Moretti, si è occupata della condotta anestesiologica (la paziente era ad altissimo rischio anestetico). Al lavoro in sala anche tutto il personale del settore: strumentisti, infermieri, operatori sociali e sanitari che hanno contribuito al risultato.

"E' stata un'operazione abbastanza lunga, durata oltre sei ore, perché abbiamo dovuto prima svuotare la cisti che, a causa delle sue grandi dimensioni, non poteva essere manipolata e successivamente staccata dal peritoneo", spiega il professor Schonauer. L'operazione è andata a buon fine e la donna, ancora in osservazione in corsia, ora sta bene. "Un caso clinico difficile che si è verificato in giorni particolari, alla vigilia del 15 agosto, quando parte del personale era in ferie - sottolinea la dott.ssa Trojanowska - tutti abbiamo fatto del nostro meglio, a prescindere da festività e turni: è stato un lavoro di squadra eccezionale".

Fonte Foto: Policlinico di Bari