Ilary Blasi Choc: “Ora mi scateno”

Un velo di abbronzatura, capelli sciolti sulle spalle, un costume intero turchese e pantaloncini. Ilary Blasi, sorridente come sempre, si collega in videochiamata dalla sua casa di Sabaudia (Latina). La conduttrice è infatti ancora in vacanza in attesa di tornare su Canale 5 dove dal 16 settembre ospiterà il nuovo talent show “Stella nella stella”.

Prima di parlare di lavoro, però, facciamo una piccola deviazione. Come stanno andando le vacanze?
«Finisco di godermeli a fine agosto, quindi direi che sono in buona forma. Quest'anno ho soggiornato a Sabaudia. A parte un breve viaggio in Russia e Sardegna, non ho fatto nulla di speciale, anche considerando il periodo. E poi dopo due mesi e mezzo de "L'isola dei famosi" non volevo nemmeno pensare a dove andare. Qui invece sono tranquillo e mi rilasso con gli amici. "

Scusi, perché Mosca?
" È una città, come San Pietroburgo, che ho sempre voluto visitare. Ma ogni volta che ha avuto l'opportunità di andare, ha saltato per i motivi più diversi. Quindi questa volta mi sono detto: "Ora o mai più". Visto che faccio già tanto mare, mi piaceva l'idea di fare qualcosa di diverso, più culturale: Mosca è bella, mi è piaciuta molto. "

Ha già messo la testa al lavoro o ci penserà qualche giorno prima di partire, come fai di solito?
«Devo ammettere che ogni tanto ci penso, questa volta è qualcosa di totalmente nuovo. Immagino come potrebbe essere, mi intriga molto e la mia testa spesso ci va”.

So che non sei una persona ansiosa. Ma come vivi il fatto di avere lanciato un nuovo programma?
“L'ansia non mi appartieni, è vero. Ma sono curioso. È uno spettacolo nuovo per Mediaset e questa volta nessuno mi ha preceduto nella conduzione. Non vedo l'ora di iniziare. “

Ritieni che essere il primo a guidarlo sia un vantaggio?
«In realtà non importa perché ognuno poi dà il proprio segno. Però mi piace l'idea di fare qualcosa di nuovo”.

Allora entriamo nel merito: raccontateci tutto quello che potete su "Stella nella stella". cantare, che deve identificarsi con altrettante star italiane o internazionali tra cui, Michael Jackson, Claudio Baglioni, Zucchero, Mina e Lady Gaga. Non solo dovranno imitarli, ma saranno camuffati da loro. Sarà impossibile capire chi si nasconde dietro la maschera. non lo saprò neanche io! ".

Ci saranno le batterie?
" All'inizio i concorrenti dovranno imitare il cantante assegnato, che sarà sempre lo stesso per tutte e sette le puntate, cantando in lip-sync. Quindi inizieranno a cantare con la loro voce cercando di imitarlo. Alla fine di ogni puntata verrà eliminato un concorrente, che verrà smascherato. Vincerà chi dimostrerà di essere il migliore. ”

Tre giurati lo decreteranno. Sono stati fatti i nomi della cantante Marcella Bella e del comico Andrea Pucci. Conferma?
“Sì, e il terzo sarà l'attore Claudio Amendola. Inoltre in ogni puntata avremo un giudice ospite. Voteranno le esibizioni dal punto di vista canoro ma anche in termini di spettacolo e abilità nell'imitazione”.

Hai già incontrato la giuria?
" Non ci siamo ancora visti. Conosco Andrea. Amendola l'ho conosciuto in alcuni programmi mentre con Marcella non c'è mai stata l'occasione. Il fatto che sia una giuria così variegata, che viene da mondi diversi, mi diverte e è un'ottima scelta secondo me”.

Che ruolo giocherai invece?

" Presenterò le varie celebrità, darò la parola ai giudici, magari interverrò nelle discussioni, ma ancora non so come potrebbe essere condurre questo programma perché è un'esperienza nuova, totalmente diverso da un reality, almeno sulla carta. Quando ci sarò vedremo. In ogni caso non mi preoccupo: alla fine è solo un gioco, una varietà".

In quale studio sarà questa volta?
" Sempre uguale a "L'Isola dei Famosi" a Cologno Monzese (Milano). Ci piace quella "stacca" (ride), ma quando ci sei dentro uno studio vale l'altro , anche se sarà molto diverso. Al centro, per terra, spicca una grande stella e poi ci sono le tre sedie dei giudici che danno le spalle al pubblico, mentre io le avrò entrambe davanti me."

Visto che la grande protagonista del talent sarà la musica, dicci: ti piace cantare? Anche se mi sembra di ricordare che sei un po' stonato...
"Hai ragione, sono stonato come una campana! Mi piacerebbe poter cantare bene, è un grande sogno. La cosa divertente è che lo faccio, soprattutto quando sono in macchina, e mi sento bene anche io. Ma sono consapevole che non lo sono, non è il mio talento”.

Che posto ha la musica ai suoi tempi?
" Mi tiene compagnia, fa parte della vita, mi accompagna nei momenti di divertimento, malinconia o tristezza. Mi piace e ascolto qualsiasi cosa, non ho un genere preferito".

Qual è il tormentone che ha segnato la tua estate?
" Forse quella di J-Ax: “Salsa”, una canzone simpatica e molto estiva”. Cosa troviamo nella tua playlist?
«Lascia perdere, non sono così tecnologico. C'è musica casuale. Sono tremenda, passo dalle canzoni del momento alle canzoni di Loretta Goggi e Zucchero”.

Cosa hai scelto per la suoneria del tuo smartphone?
” Dovrei avere una canzone di Loredana Bertè, ma tenendo sempre il telefono in modalità silenziosa, non me la ricordo più! "

Ti piace andare ai concerti?
" Mi piacciono quelli in cui ci sono canzoni che conosco e che posso canticchiare. Sono andato alla prima riunione delle Spice Girls in Spagna. A Londra ho sentito Lady Gaga e Madonna. Tiziano Ferro a Roma e Berté a Sabaudia. Ma di certo non sono un fan selvaggio. "

C'è una canzone che ascolti sempre con i suoi figli?
" Cristian e Chanel sono grandi, hanno 16 e 15 anni, mentre Isabel (5) segue le orme di TikTok. Non abbiamo una canzone in particolare. Semmai sono loro che mi hanno fatto conoscere le canzoni del momento».

Infine, dimmi una canzone che ti rappresenta in questo periodo. In realtà non è che mi rappresentino, ma li ascolto molto spesso. Sì, devo ammetterlo. Sono il più vecchio di tutti. I tre giudici di "Star in the star" sono decisamente più moderni di me! “

Tre giudici provenienti da mondi diversi giudicheranno ogni settimana le esibizioni dei concorrenti di “Stella nella stella”: l'attore Claudio Amendola, il comico Andrea Pucci e la cantante Marcella Bella.