Napoli - Venezia, le pagelle: chi se lo aspettava da Insigne. Osimhen, ma che fai?

Meret 6 - Un centrale para nell'unica occasione ad inizio partita, poi nella ripresa accompagna il pallone che finisce sul palo. Per il resto qualche uscita dal basso e poco altro.

Di Lorenzo 6,5 - Bloccato nel primo tempo, nella ripresa quando il Napoli fa di tutto per dare più ampiezza alla ricerca del passaggio giusto e dal suo spunto nasce il rigore che sblocca il match. In fase difensiva non lascia spazi e chiude bene, mostrando già un'ottima condizione.

Manolas 6 - Nel dubbio per voci di mercato, resta applicato senza commettere particolari vizi. Quando è sotto pressione, non disdegna il pallone in tribuna senza mettersi nei guai.

Koulibaly 7 - In ottime condizioni, non si arrabbia mai in uscita, anche quando c'è poco movimento e annulla ogni tentativo dalla sua parte. Al 79' con un misto di intuito e velocità in scivolata salva il possibile 2-1 del Venezia in corner.

Mario Rui 6,5 - Ottimo secondo tempo, che spinge spesso l'azione con qualità. Vince il primo rigore con un cross, da lì prende anche confidenza ed è anche autore di ottime chiusure difensive.

Fabian 5-Un'intuizione nella ripresa da Mario Rui, ma resta una giocata isolata in una partita complessa. Non è al massimo, tanto che alla vigilia era in dubbio in favore del più brillante Elmas, che finisce per sbagliare tantissimo e faticare nei ritiri (dal 70' Gaetano 6 - Ingresso di personalità, riuscendo bene la palla e conquistando più volte gli applausi del pubblico)

Lobotka 6,5 - Viene quasi sempre oscurato dal lavoro dell'attaccante avversario, poi i ritmi calano e riesce a farsi vedere crescere a distanza. Il primo gol di Spalletti è stato raggiunto: ha ridato fiducia e condizione, facendogli giocare per intero quasi tutte le amichevoli, e nel finale si vede anche bastonare e far ripartire l'azione

Zielinski 5,5 - Esce per infortunio, ma fino a quel momento non incanta. Non trova sbocchi nella solita catena dei mancini e spesso finisce per arenarsi centralmente (dal 35' Elmas 7 - Grande impatto sulla partita, dando più vivacità con gli inserimenti senza palla. Chiude sul primo palo, poi lui si esalta e comincia a partire anche in progressione o da sole)

Politano 6 - Nel primo tempo è tra i pochi a puntare l'uomo per provare a scardinare il muro di Venezia. In 10 è costretto a partire dalla distanza, con risultati alterni ma creando sempre superiorità sull'esterno, cadendo naturalmente dalla distanza (dal 70' Lozano 6 - Punta subito al gol e nasce così l'azione che porta al 2-0 .il resto non riesce a innescarlo in profondità e spesso agisce sulla riva)

Osimhen 5.5 - Difficile valutare la sua prova. Non si arrende, sfiora il gol e dà il massimo della pressione, mettendo in difficoltà l'uscita del Venezia. Poi lascia i compagni in 10 per una doppietta da evitare, ma che non porta quasi mai al rosso ma al massimo al giallo.

Insigne 7 - Fallisce il rigore in una fase molto difficile della gara, ma ha il merito di non perdere fiducia e di riprovare a mettere la gara in discesa. Da quel momento cresce anche nelle giocate di squadra, influenzando anche il tempio dell'ipertensione con l'uscita di Osimhen (dall'85' Petagna sv)