Addio alla "signorina buonasera" più famosa della tv italiana

Per oltre 40 anni è stata la "signora della buonasera" della Rai. Si è spenta all'età di 92 anni Nicoletta Orsomando, storica conduttrice della tv italiana. Nata a Casapulla, comune in provincia di Caserta, l'11 gennaio 1929, si trasferì da bambina a Mazzarino poi a Lavello, città di cui il padre Giovanni, noto compositore, dirigeva la sua banda sinfonica. Poi nel 1937 sbarcò a Roma.

lei Apparve per la prima volta nelle case dei pochi italiani che possedevano un televisore il 22 ottobre 1953, quando le trasmissioni televisive in Italia erano ancora sperimentali. Il suo primo annuncio storico riguardava uno spettacolo per bambini, un documentario nell'Enciclopedia Britannica. Da allora 40 anni di carriera che l'hanno resa sempre più familiare agli italiani, con la crescente diffusione delle televisioni. Nicoletta Orsomando è da sempre considerata la presentatrice Rai per eccellenza, la più famosa "signora della buonasera". Si ritirò dal piccolo schermo il 28 dicembre 1993, dopo una carriera di oltre 40 anni, la più longeva tra le conduttrice.

Orsomando, però, ebbe anche alcune esperienze come conduttrice: nel 1956 diresse Cineselection, una delle prime rubriche cinematografiche della TV italiana e al fianco di Angelo Lombardi nella conduzione de ¨L'amico degli animali¨. Nel 1957 hai presentato il Festival di Sanremo insieme a Nunzio Filogamo, Fiorella Mari e Marisa Allasio. Nel 1966 è la volta di ¨Un disco per l'estate¨ mentre nel 1965 inaugura il telegiornale ¨La giornata parlamentare¨ insieme a Jader Jacobelli. Nel 1976 ha diretto le rubriche "Cani, gatti & C. e Piante, fiori, ecc. ecc.".

Per Orsomando anche una partecipazione, nel 1955, nel ruolo di se stessa, al film comico ¨Piccola posta¨, regia di Steno, con Alberto Sordi e Franca Valeri