Addio Gianfranco d'Angelo: è successo stanotte

Nella notte tra il 14 e il 15 agosto è morto al Policlinico Gemelli di Roma l'attore Gianfranco D'Angelo. Avrebbe compiuto 85 anni il 19 agosto. Se ne è andato dopo una breve malattia.

La notizia è stata comunicata dal suo ufficio stampa. Gianfranco D'Angelo è stato uno dei caratteristi più utilizzati nelle commedie italiane degli anni '70, poi è diventato un riferimento della tv commerciale negli anni '80, recitando insieme a Ezio Greggio, di Drive-In e Striscia la Notizie.

È stato il primo conduttore della trasmissione di Antonio Ricci in coppia con l'attore piemontese. Era un dipendente della SIP, un lavoro che decide di lasciare per inseguire il sogno di recitare.

Nel 1968 l'occasione di lavorare con Lando Fiorini al Puff, poi Garinei e Giovannini lo scelgono per il ruolo dell'arcivescovo tedesco nella commedia ¨Alleluja brava gente¨ con Renato Rascel e Gigi Proietti.

È il cambio di passo: arriverà il derby di Milano e poi il Bagaglino, al fianco di Gabriella Ferri, Enrico Montesano, Oreste Lionello e Pippo Franco. In televisione debutta in Rai: era il 1971 quando partecipò a ¨Sottovoce ma non molto¨. Successivamente lavora con Raffaella Carrà a ¨Milleluci¨ ea ¨Dove is Zazਠe ¨Mazzabubu¨.

Al cinema ha recitato con Alvaro Vitali, Lino Banfi e Renzo Montagnani in numerosi film del genere della commedia sexy italiana negli anni Settanta-Ottanta. Dopo la lunga parentesi Mediaset - di cui si scrive nel sodalizio con Ezio Greggio - l'attore torna in Rai per ricongiungersi con Raffaella Carrà in ¨Carramba, che ha sorpreso¨ come ospite fisso.

Sempre molto riservato rispetto alla vita privata, Gianfranco D'Angelo rimase sposato fino alla fine dei suoi giorni con Anna Maria D'Angelo (non si conosce il cognome da nubile). La coppia ha avuto due figlie, Daniela e Simona, anche loro attrici.

Gianfranco D'Angelo aveva denunciato il sistema pensionistico italiano nel 2018, entrando così a far parte di una tendenza - quella dei vip disonorati - a cui hanno attinto tanti talk televisivi, da Barbara D'Urso a Eleonora Daniele. Aveva dichiarato di percepire una pensione di 2.000 euro netti al mese. Ezio Greggio raffinerà la sua collaborazione con Ezio Greggio. Nel programma l'attore interpreta il personaggio di ¨Has Fidanken¨ e tra gli altri personaggi anche le imitazioni di Pippo Baudo e Katia Ricciarelli (all'epoca marito e moglie), il personaggio di Tenerone, ancora le imitazioni di Sandra Milo, Roberto Gervaso, Piero Angela e Raffaella Carrà.

Dal 1988, con Ezio Greggio, è il primo direttore di Striscia la Notizia. Sempre per Mediaset presenta Odiens con Lorella Cuccarini.