Iva Zanicchi: “Atroce ciò che mi è successo”

Rabbia, disperazione e dolore: Iva Zanicchi è pervasa da questi sentimenti in queste ore in cui è tornata a Ligonchio, suo paese d'origine. Intervistata dal Corriere della Sera, la cantante ed ex politico si è sfogata dopo aver scoperto che la sorella di 85 anni, Maria Rosa, è stata contagiata dal Coronavirus, della variante Delta.

Lo scorso novembre è stata contagiata, insieme ad un'altra delle sue sorelle e al fratello Antonio, deceduto. Si ritrovarono tutti in ospedale. “Il dottore, mentre dimetteva me e mia sorella, ci ha detto che avrebbe trattenuto mio fratello, che è cardiopatico, ancora un po' perché aveva ancora qualche linea di febbre. Tre giorni dopo è morto”, ricorda Iva, che ora ha saputo che sua sorella Maria Rosa ha preso il virus.

"Infatti chi dice che questo virus non esiste è un idiota o un idiota. Mia sorella sta bene perché è stata già vaccinata", sottolinea la Zanicchi che non usa mezzi termini per descrivere il cosiddetto No Vax e i negazionisti del Covid. Per Maria Rosa si dice serena perché lei, avendo preso il siero, è praticamente asintomatica.

"ha solo un po' di mal di gola - spiega sempre al Corriere della Sera -, un po' di stanchezza . Certo, resta qualcosa di non facile da gestire: ha 85 anni ed è rinchiusa in casa, non può vedere nessuno, ha sognato di andare al mare a nuotare e non è possibile”. E ancora:

“ Non si era accorta di nulla, non aveva sintomi, tranne un leggero mal di gola... pensavamo all'aria condizionata. Poi suo figlio - l'unica persona con cui usciva - aveva la febbre così ha deciso di fare il tampone: positivo. E lei lo stesso. Fa un po' male sapere che è chiusa in casa, ha una signora che l'aiuta, con tutte le precauzioni, dall'altra parte della porta... ma il fatto è che se il Covid ti prende e sei vaccinato non sei in pericolo di vita e non finisci nemmeno in ospedale, se tutto va bene. ”

La cantante torna da coloro che rifiutano il vaccino e dice di essere molto arrabbiata con loro. D'altra parte si attribuisce ad una comunicazione non sempre chiara - "ci sono troppe voci" - il fatto che alcuni cittadini siano confusi e timorosi dei vaccini anti Covid. “Se non ti fai vaccinare e non metti a rischio gli altri, dov'è la libertà? Così ti isoli e rimani rinchiuso in casa tua», commenta l'ex editorialista de L'isola dei Famosi.

Al suo ritorno nel paese d'origine, spiega che nel mettervi piede ha provato «un grande dolore misto a rabbia, che passa”. Non riesce a trovare pace su come Antonio sia scomparso, ricordando che da secoli si onorano i defunti. “Li vestiamo, gli lasciamo le cose care… - dice - con lui non era possibile fare esso e questa cosa ha devastato migliaia di famiglie. La morte deve essere accettata, ma così è atroce. Non riesco a elaborare questo lutto. "

lei Iva paragona la scomparsa di suo fratello a quella di sua madre, il dolore più grande che abbia mai sperimentato. "Ma è stato un bel dolore. Questo è un brutto dolore. E se ora possiamo evitarlo agli altri, perché non lo facciamo?", si chiede disperata.

E come sta fisicamente oggi? Lei l'artista, spiega che si sente ancora straziata nonostante siano passati molti mesi da quando è diventata infetta d e poi immunizzato. Il suo senso dell'olfatto e del suo gusto non sono mai tornati come erano prima di essere infettata. In bocca dice di provare una strana sensazione, come se ci fosse una "sorta di gas, non so meglio... mi lavo i denti venti volte al giorno ma quello strano sapore non va via".

I sintomi del lungo Covid hanno condizionato anche la vista di lei. L'ex politico dice che subito dopo il contagio non sapeva più leggere. Per fortuna ora, grazie a cure specifiche, sta migliorando. Altri problemi che ha riscontrato in tutte le articolazioni, dove avverte dolori che non aveva prima di contrarre il virus.