Torre del Greco: offesa al Principe della città

Il sindaco di Torre del Greco, Giovanni Palomba esclama: “Se Totò fosse vivo, non esiterebbe ad esclamare - Ma fatemi un piacere!”.La targa in memoria del Principe della risata Antonio de Curtis, in arte Totò diventata illeggibile, quasi invisibile.

La targa sulla via intitolata a Totò - ci racconta il professor Antonio Borriello - è in condizioni disastrose, con tutte le lettere cancellate dal tempo e praticamente illeggibili. La sicurezza, prima di tutto, per la nostra città è una targa ben visibile - sottolinea lo studioso - nel nostro caso questa vergogna è ancora più grave. Ovvero, la mancanza di rispetto e di amore per Totò.

I residenti protestano da tempo nel vedere l'insegna ridotta a una vera schifezza, o meglio una "mappa" per dirla con l'attore d'eccezione, amato da Federico Fellini e Pier Paolo Pasolini e da tutti i grandi del cinema e del teatro mondiale.

Ora, ci auguriamo che quanto prima i responsabili, in primis l'amministrazione comunale e gli uffici preposti alla toponomastica, sappiano rimediare e riposizionare una nuova segnaletica, ai fini del decoro urbano pubblico e per agevolare la viabilità , ma soprattutto a tutela della preziosa memoria dell'arte di Totò».