Italia-Svizzera 3-0: gli azzurri volano agli ottavi con le reti di Locatelli e Immobile

Dopo la vittoria contro la Turchia, gli Azzurri questa sera hanno dominato anche la Svizzera battendo in uno splendido match gli avversari 3 a 0. Grazie a questo risultato, l'Italia è la prima squadra degli Europei qualificata matematicamente agli ottavi di finale con un punteggio pieno nel girone A. L'uomo della serata è stato senza dubbio il centrocampista lombardo Manuel Locatelli, autore di una straordinaria partita e doppietta. A firmare il tris all'89esimo l'attaccante della Lazio originario di Torre Annunziata Ciro Immobile.

La Nazionale di Mancini ha giocato un ottimo primo tempo, con un gioco offensivo, coraggioso e di grande tecnica che ha messo la Svizzera in difficoltà già dai primi minuti. Al 19esimo è Chiellini a sbloccare il risultato con un calcio d'angolo, ma il Var annulla a causa di un tocco involontario di braccio da parte del capitano azzurro. Ma al 26esimo l'Italia trova la prima rete grazie ad una bella intesa tra Locatelli e Berardi.

Nel secondo tempo, meno brillante del primo, gli Azzurri hanno realizzato il secondo goal sempre grazie al centrocampista del Sassuolo, con un magnifico mancino da fuori area. Ma i ragazzi di Mancini non si fermano e continuano la spettacolare performance fino al 90esimo, trovando il terzo goal con un tiro da fuori area impeccabile di Ciro Immobile, di nuovo protagonista dopo la rete segnata contro la Turchia.

Ora l'Italia guarda già alla sfida di domenica 20 giugno contro il Galles, partita che decreterà il primato nel girone, e a seguire la fase dell'eliminazione diretta. In queste prime due partite gli azzurri hanno decisamente convinto, realizzando due vittorie consecutive senza nemmeno incassare un goal. Ma è ancora troppo presto per sognare.