domenica, Dicembre 4, 2022

Stasera in tv Italia-Svizzera: le formazioni ufficiali della partita degli Europei

Gli Azzurri questa sera affrontano la Svizzera in una partita cruciale per l'Europeo, visto che una vittoria potrebbe già garantire alla squadra di Mancini l'accesso agli ottavi di finale

Tutto pronto per il match europeo Italia-Svizzera, dopo l'allarme bomba fortunatamente rientrato nei pressi dell'Olimpico. A seguito della vittoria nella partita d'esordio contro la Turchia, gli Azzurri questa sera affrontano la Svizzera in una partita cruciale per l'Europeo, visto che una vittoria potrebbe già garantire alla squadra di Mancini l'accesso agli ottavi di finale. La sfida si giocherà all'Olimpico di Roma a partire dalle 21 di questa sera e sarà trasmessa su Rai 1 e sui canali di Sky Sport Uno (numero 201 del satellite, 472 e 482 del digitale terrestre), Sky Sport Football (203 del satellite) e Sky Sport (251 del satellite).

Mancini ha risolto l'ultima questione di formazione dopo l'affinamento prima della gara contro la Svizzera: Di Lorenzo sostituirà l'infortunato Florenzi. Accanto all'esterno del Napoli, il centrale Chiellini-Bonucci completerà il reparto arretrato davanti a Donnarumma e Spinazzola sulla sinistra. Per il resto Mancini non cambia nulla rispetto alla squadra che ha battuto la Turchia. Il centrocampo ruota intorno a Jorginho, con Barella e Locatelli mezzali in attesa del pieno recupero di Verratti; al centro del tridente ancora Immobile, con Insigne e Berardi larghi.

Dopo il pareggio all'esordio (1-1) contro il Galles, la Svizzera cerca la vittoria, guidata da un allenatore, Petkovic. Come lui anche Ricardo Rodriguez, che dovrebbe essere confermato a sinistra, e Freuler, un punto fermo del centrocampo. Intoccabile anche Xhaka, reduce da un cambio di look che lo renderà ancora più "visibile" in mezzo al campo, osservato speciale dalla Roma intenzionata a portarlo alla corte di Mourinho. Attacco affidato a Embolo (gol contro il Galles) e all'ex interista Shaqiri (che nella sua breve parentesi nerazzurra ha avuto Mancini come allenatore), a sostegno di Seferovic, altro giocatore con un passato in Italia (Fiorentina, Lecce, Novara).

Le formazioni ufficiali di Italia-Svizzera

ITALIA (4-3-3): Donnarumma, Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Spinazzola, Barella, Jorginho, Locatelli, Berardi, Immobile, Insigne.

SVIZZERA (3-4-2-1): Estate; Elvedi, Shar, Akanji; Mbabu, Freuler, Xhaka, Ricardo Rodriguez; Shaqiri, Embolo; Seferovic.

LEGGI ANCHE...