Il cuore di un commerciante: pane gratis tutti i giorni per le famiglie in difficoltà

Al Sud continuano le iniziative solidali in tempi di pandemia per dare sostegno e ristoro alle famiglie in difficoltà. Una panetteria nel centro di Martano, un comune in provincia di Lecce, con un post su facebook ha dato il via ad una vera e propria campagna di solidarietà per offrire pane gratis a chi ne ha bisogno tutti i giorni a partire dalle ore 13:30.

A dare notizia del bel gesto è il proprietario della panetteria pugliese, con un messaggio sul suo profilo social che recita così: "Avviso importante. Se qualche mio concittadino avesse bisogno di pane e non avesse la possibilità di acquistarlo, può passare dalla panetteria in centro a Martano. Esclusivamente dopo le 13:30 e avendone ovviamente la possibilità lo regalerò volentieri. Garantisco la massima discrezione".

L'iniziativa ha già riscosso un grande successo tra i cittadini. Già nel primo lockdown il forno era rimasto aperto per offrire aiuto ai più bisognosi. Intervistato da Repubblica, il proprietario Antonio Guglielmo spiega: "Ho avviato un servizio del tutto gratuito e senza secondi fini. Non mi interessa il tornaconto in termini di visibilità. Il mio unico obiettivo è quello di dare una mano alle persone e alle famiglie che hanno realmente bisogno di aiuto. Ho utilizzato il social per diffondere il messaggio e coinvolgere così il maggior numero di concittadini.

La richieste non mancano - continua il proprietario della panetteria salentina - e, compatibilmente con le mie possibilità, cerco di soddisfare tutti i clienti che hanno deciso di usufruire di questa iniziativa. Si presentano in tanti, e con quel post ho cercato di smuovere il senso di vergogna o di orgoglio che rischia di bloccare tante persone. Garantendo massima discrezionalità e l'anonimato può venire chi vuole e per me è solo un piacere poter rappresentare un punto di riferimento per il mio paese". L'iniziativa, precisa Guglielmo, per ora non ha una scadenza e proseguirà finché ce ne sarà bisogno.