Forbes celebra la grande vittoria di Procida: "Un successo simbolico"

Il quotidiano statunitense Forbes ha dedicato un articolo all'isola di Procida, nominata ieri Capitale Italiana della Cultura 2022. La testata economica americana ha celebrato la grande vittoria dell'incantevole borgo situato nel golfo di Napoli, scelto tra dieci città finaliste. Procida ha solo poco più di 10 mila abitanti e ha trionfato grazie al suo vincente progetto, presentato nel dossier "La cultura non isola", che sarà realizzato grazie a un finanziamento di oltre 4 milioni di euro.

L'articolo di Forbes firmato da Rebecca Ann Hughes si intitola "Colorful Island of Procida Wins Italy's Culture Capital in 2022", tradotto in italiano "La Colorata Isola di Procida vince la Capitale Italiana della Cultura nel 2022", e ha sottolineato la meritata vittoria dell'isola partenopea con queste parole: "L'isola di Procida nel Golfo di Napoli festeggia la conquista del titolo di Capitale Italiana della Cultura 2022, dopo aver combattuto contro la concorrenza di altri nove finalisti", scrive la giornalista.

"La minuscola isola, ammirata per la sua architettura vivace e le case dai colori vivaci, è arrivata al primo posto grazie alla sua presentazione 'La Cultura non Isola', o la cultura non isola (giocando sulla parola "isola" in italiano) - aggiunge Forbes - Il titolo di Capitale Italiana della Cultura viene normalmente assegnato a luoghi più grandi, come l'attuale titolare Parma, quindi il successo di Procida è particolarmente simbolico".

La rivista internazionale riporta poi le dichiarazioni del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini e del sindaco di Procida Raimondo Ambrosino, ricordando la gioia che ha attraversato l'isola al momento della proclamazione. Alla fine dell'articolo Forbes riprende la descrizione della guida turistica di Procida di Fodor's Travel: "In termini panoramici, questo è il luogo per ammirare quella che gli italiani chiamano 'architettura spontanea' o 'folcloristica mediterranea'.

Consigliano ai visitatori di cercare gli alti archi al piano terra, che segnalano i luoghi in cui le barche possono essere stivate in inverno, le scale esterne che forniscono l'accesso ai piani superiori senza restringere lo spazio abitativo interno dei delicati colori pastello delle facciate in contrasto con il blu più profondo e audace del mare. Pittoresco e panoramico, non sorprende che Procida abbia forti tradizioni artistiche ed è ampiamente considerata l'isola dei pittori per eccellenza".

Infine, il quotidiano statunitense ricorda come "lo scenario poetico di Procida ha fatto da cornice a una serie di film tra cui 'Il Postino' e 'Il talento di Mr. Ripley'".