Bonus matrimonio, al Sud 3,5 milioni a 1.319 coppie: pronta la graduatoria

Pronta la graduatoria per i futuri sposi a cui spetta il Bonus Matrimonio in Sicilia. Sono in totale 1.319 le coppie che riceveranno ben 3,5 milioni di euro stanziati dal governo Musumeci grazie alla misura proposta dagli assessori alla Famiglia, Antonio Scavone, e l'assessore all'Economia Gaetano Armao. Si tratta di un piano straordinario di sostegno per incentivare le nozze con l'obiettivo di non rinviare la cerimonia nei prossimi anni.

Il contributo riguarderà i matrimoni (sia religiosi con effetti civili, sia le unioni civili) che si sono svolti e si svolgeranno sull'isola meridionale a partire dal 15 settembre 2020 fino al prossimo 31 luglio 2021. Per poter usufruire dei benefici del bonus i futuri sposi dovranno avere un Isee massimo di 30 mila euro che sarà calcolato sommando i valori dei due nuclei familiari di origine e quello dei rispettivi partner, con una riduzione totale del 40%.

"Verificati questi requisiti - ha spiegato a Palermo Today Antonio Scavone - la graduatoria è stata stilata in rigoroso ordine cronologico di presentazione delle domande. L'ultima coppia in graduatoria ha presentato istanza lo scorso 9 dicembre. Per il successo ottenuto da questa misura contiamo di riproporre il bando anche per il prossimo anno".

"Si tratta di una misura che mira ad attenuare anche gli effetti della crisi da Covid-19 - ha continuato l'assessore alla Famiglia - basti pensare che, secondo i recenti dati diramati dall'Istat, si stima che i matrimoni annullati in Italia per effetto dell'epidemia sono stati circa 70 mila. L'obiettivo è quello di dare un incentivo concreto ed immediato alle imprese del settore e a tutte le coppie di sposi".

Il bonus matrimonio servirà principalmente per sostenere le spese di pubblicazione, di partecipazione-inviti, la fornitura di fiori e arredi floreali, parrucchieri, estetisti. Tra le spese previste anche l'acquisto degli anelli nuziali, l'abbigliamento, l'affitto dell'auto per il giorno della celebrazione, la sala, i locali e il catering. Ancora, servizi di fotografia e riprese video, intrattenimento musicale, regali per i testimoni, spese per agenzie di viaggio.

"L'erogazione del contributo - ha aggiunto Armao - dovrebbe garantire nell'immediato una ripresa del fatturato delle imprese del settore con un impatto consistente relativo all'ammontare della dotazione finanziaria destinata alla misura. Prevediamo che il nostro contributo di 3,5 milioni di euro riuscirà a sviluppare un fatturato complessivo di circa 40-50 milioni di euro fino alla durata della misura di sostegno e cioè fino al 31 luglio 2021.

Non va trascurato inoltre che la stima degli introiti che ne deriveranno per l'erario regionale è pari se non superiore alla somma stanziata dal governo Musumeci, oltre a considerare la riattivazione dell'indotto occupazionale legato alla realizzazione e svolgimento di questa tipologia di eventi", ha concluso l'assessore all'Economia.

Per consultare l'elenco delle coppie di futuri sposi aventi diritto al Bonus Matrimonio basta cliccare su questo link.