Un Palazzo storico del Sud tra le migliori location d'Italia

I Best Location Awards 2020 premiano il Palazzo Fondi di Napoli, edificio storico trasformato in una location per eventi. Lo spazio dedito alle manifestazioni culturali parte del progetto di rigenerazione urbana temporanea sviluppato e realizzato da Urban Value Demanio e Comune di Napoli, ha conquistato il podio della prestigiosa classifica come miglior location, piazzandosi al terzo posto in Italia, subito dopo PratiBus District (primo posto) e il Palacongressi di Rimini (secondo posto).

Da circa due anni Palazzo Fondi ospita mostre, eventi musicali, rassegne cinematografiche, mercati di fotografia d'autore e di artigianato autoprodotto e diverse edizioni delle diverse iniziative artistiche della città, come il Napoli Teatro Festival Italia, che hanno visto l'interesse e la partecipazione di quasi 300.000 visitatori. Dalle attività organizzate nel Palazzo storico, il capoluogo campano ha ricavato un indotto di oltre 5.500.000 euro a fronte di un investimento parziale di 450.000 euro.

"Palazzo Fondi rappresenta uno straordinario esempio di rigenerazione del patrimonio storico artistico, reso attraverso eventi, mostre, manifestazioni culturali temporanee. Tale modello punta alla valorizzazione del patrimonio pubblico, nel tempo che intercorre tra il progetto e la sua realizzazione. Un modo, questo, che la Giunta de Magistris ha incentivato e promosso con la propria con la propria azione amministrativa, con l'obiettivo di rendere vivi, attraverso la cultura e le attività sociali, i luoghi del patrimonio collettivo", dichiarano al Mattino Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, e Carmine Piscopo, assessore ai Beni comuni e all'Urbanistica.

"Il progetto di Palazzo Fondi rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra settore pubblico, privato le aziende, le associazioni senza scopo di lucro e gli operatori culturali. Un progetto di riqualificazione temporanea in cui la temporaneità è diventata sinonimo di opportunità e produttività. Dove la condivisione e la sinergia hanno dato vita ad un sistema economico virtuoso nel quale ogni progetto realizzato ha generato un indotto che in parte è stato reinvestito nella struttura stessa. Grazie all'unicità della sua natura, anche durante questo lungo periodo segnato dal Covid, gli spazi del Palazzo hanno continuato a vivere divenendo luoghi in cui progettare, costruire e reinventare", afferma Simone Mazzarelli, Ceo di Urban Value.

"L'uso temporale di un bene dello Stato è la prova che gli spazi pubblici possano essere vissuti e abitati anche attraverso esperienze differenti e transitorie. E' una attività efficiente e innovativa di gestione immobiliare - dichiara Antonio Agostini, direttore dell'Agenzia del Demanio - che punta a massimizzare il valore degli immobili e la loro fruizione, soprattutto nelle fasi intermedie di progettazione in cui bisogna necessariamente attendere l'avvio dei lavori di riqualificazione. Questa di Palazzo Fondi è un'iniziativa coinvolgente e di eccellenza per Napoli ed è anche una grande opportunità di promozione degli asset immobiliari.

Proprio domani viene stipulato il contratto d'appalto dei servizi per la progettazione definitiva ed esecutiva dei lavori di restauro e risanamento conservativo di questo storico palazzo che ospiterà la sede dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e la Direzione Regionale Campania dell'Agenzia di Demanio. L'augurio è di poter estendere questa attività ad altri immobili e in altri contesti territoriali anche con uno strutturato Progetto nazionale di 'Bellezza' che valorizzi in chiave economica e/sociale i beni di proprietà dello Stato e di altri enti pubblici per innescare iniziative di rigenerazione urbana e riempire di esperienze e significato i beni in disuso".