Sanremo 2021, i concorrenti meridionali Big e Giovani

Svelati i nomi dei 26 cantanti Big e degli 8 Giovani in gara al Festival di Sanremo 2021, in programma dal 2 al 6 marzo al Teatro Ariston. Nella serata di ieri in onda sulla Rai, il conduttore e il direttore artistico Amadeus ha annunciato i nomi dei concorrenti durate la finale di Sanremo Giovani. La selezione vede un'ampia partecipazione di giovani, anche tra i Big, tra rap, nuovo cantautorato, rock, indie-pop e un mix di sonorità che spaziano tra questi generi musicali. Nell'elenco dei cantanti che si sfideranno nella categoria Big e in quella dei Giovani una serie di artisti meridionali, vediamo quali sono.

Categoria Big Sanremo 2021: i concorrenti del Sud

AIELLO: pseudonimo di Antonio Aiello, nasce a Cosenza, in Calabria, terra a cui è molto legato. Ha partecipato alle audizioni del Festival di Sanremo già nel 2011, senza riuscire a classificarsi tra i finalisti. E' stato uno dei protagonisti dell'estate 2020 con il brano "Vienimi (a ballare)", canzone certificata disco d'oro. Fin da quando era bambino il suo background musicale è il soul, negli ultimi anni arricchito con note pop-rock. Per la prima volta si esibirà sul palco dell'Ariston con il brano intitolato "Ora".

COLAPESCE E DIMARTINO: all'anagrafe Lorenzo Urciullo e Antonio Dimartino, sono un duo siciliano incontratosi dieci anni fa. Da quel momento i due amici sono inseparabili. Hanno iniziato a fare musica prima in band e poi da solisti nella loro terra, la Sicilia. Entrambi cantautori, sono considerati l'espressione del nuovo cantautorato italiano, inserito nel genere musicale "indie". Si esibiranno a Sanremo con il brano "Musica leggerissima".

GIO EVAN: Cantautore, scrittore, e artista di strada, il suo vero nome è Giovanni Giancaspro. Originario di Molfetta, in provincia di Bari, ha pubblicato il suo ultimo singolo "Glenn Miller" il 6 novembre. L'artista pugliese ha mille sfaccettature, è amante dei viaggi,  ed è stato citato di recente sui social da Elisa Isoardi nel post in cui comunica la fine della storia con Matteo Salvini. Il suo genere musicale non ammette classificazioni: si tratta di un cantautorato unico nel suo genere, con tratti blues. Si esibirà all'Ariston con "Arnica".

GHEMON: Luca Picariello, in arte Ghemon, è un rapper e cantautore originario di Avellino. Non è la prima volta che partecipa a Sanremo. E' salito sul palco dell'Ariston già nel 2019 con "Rose Viola", posizionandosi al dodicesimo posto e riscuotendo un buon successo. Il suo hip hop è diverso dai modelli tradizionali ed è anche lontano dal genere moderno della trap. Il cantautore gareggerà nuovamente a Sanremo con il singolo  "Momento perfetto".

LA RAPPRESENTANTE DI LISTA: noto anche come "LRDL", è un gruppo musicale italiano formato in Sicilia da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, a cui si sono aggiunti in seguito altri musicisti. La band "progressive rock" nasce nel giugno 2011 quando Veronica, originaria di Viareggio e Dario, originario di Palermo, si incontrano a Valledolmo, nel palermitano, durante le prove di uno spettacolo teatrale. Veronica in quel periodo si era trasferita a Palermo per frequentare un corso di teatro. La coppia già aveva partecipato l'anno scorso a Sanremo e quest'anno si ripresenta con il brano "Amare".

MAX GAZZE': il cantautore e bassista di origini siciliane nato a Roma si ripresenta per la sesta volta a Sanremo con il brano "Il farmacista" insieme alla Trifluoperazina Monstery Band. Il testo si presenta come una "provocazione sopraffina ed ironica che ha alla sua base una denuncia sociale, e mescola una produzione pulsante con sarcasmo e contenuto", ha dichiarato l'artista parlando della sua canzone in gara all'Ariston.

FRANCESCO RENGA: forse non tutti lo sanno ma anche il celebre cantautore ha origini meridionali. Nasce ad Udine ma il padre Salvatorico è originario di Tula in Sardegna, mentre la madre Jolanda è siciliana. "Tornare a Sanremo non ha mai avuto per me un significato più profondo - ha commentato l'artista - non è solo la gioia di ritornare sul palcoscenico, in quel contesto così importante per la musica e per il mio lavoro. Significa ripartire insieme con tutto il Paese". Il noto cantante si esibirà a Sanremo con "Quando trovo te".

Categoria Giovani Sanremo 2021: i concorrenti del Sud

DAVIDE SHORTY: il cantante siciliano originario di Palermo trapiantato a Roma è già noto sugli schermi per aver partecipato a X Factor dove ha conquistato il terzo posto pubblicando la sua prima hit "My soul Trigger". Il suo vero nome è Davide Sciortino. A 18 anni ha iniziato a dedicarsi alla musica rap e da quel momento non ha più smesso di scrivere canzoni. Nella sua carriera musicale ha avuto un'esperienza con la band Retrospective for Love. Gareggerà nella categoria "Nuove Proposte" alla 71esima edizione del Festival della Canzone Italiana con il brano "Regina".

GAUDIANO: Luca Gaudiano nasce a Foggia e la sua passione per la musica l'ha ereditata dal padre che gli ha regalato la sua prima chitarra. Dopo il diploma ha studiato musica e ha lavorato nel teatro. Si trasferisce a Milano dopo la scomparsa del padre: qui ha pubblicato il 45 giri digitali "Le cose inutili". Il brano dedicato al suo papà con cui si presenterà sul palco dell'Ariston si intitola "Polvere da sparo". Nel corso di AmaSanremo il singolo ha riscosso già un grande successo, per le qualità canore dell'artista e le emozioni che è riuscito a trasmettere in forma poetica.

GRETA ZUCCOLI: originaria di Napoli, ha studiato canto moderno alla Scuola Musicisti Associati e canto jazz al Conservatorio S. Pietro a Majella. Vocalist di Greta & The Wheels, ha realizzato con la sua band brani che sono stati scelti anche dalla Rai. Ha collaborato come corista con Damien Rice partecipando al suo ultimo tour. Anche con Diodato ha stretto delle collaborazioni, che si è congratulato così con la cantante partenopea: "Mi sono innamorato della tua voce una sera di un anno fa, mentre ascoltavo la radio, da solo, in macchina, tornando a casa nella mia Taranto". A Sanremo si esibirà sul palco dell'Ariston con il brano "Ogni cosa sa di te".