Stasera in tv una serie targata Sud: la trama della quarta puntata

Questa sera, martedì 13 ottobre, prosegue l'appuntamento settimanale con le repliche della fiction ambientata al Sud "Imma Tataranni – Sostituto procuratore". La serie tutta meridionale appartiene al genere giallo e drammatico e racconta le investigazioni di Imma Tataranni, sostituto procuratore nella città di Matera. Tratta dai romanzi di Mariolina Venezia "Come piante tra i sassi", "Maltempo" e "Rione Serra Venerdì", nasce da una coproduzione Rai Fiction – ITV Movie, per la regia di Francesco Amato.

La quarta puntata della prima stagione in onda su Rai 1 questa sera alle ore 21:25 si intitola "Maltempo": una giovane giornalista, Donata Miulli, si presenta al sostituto procuratore confessandole di essere a conoscenza di alcune informazioni importanti che riguardano il candidato alla Presidenza della regione Basilicata, l'onorevole Lombardi, con cui ha anche avuto una relazione d'amore. Imma presta ascolto a quanto riportato dalla donna, ma poi chiede alla reporter di tornare con le prove. Dopo alcuni giorni da quell'incontro, però, Donata viene trovata morta e si indagherà sulle cause del suo decesso.

Il grande successo della fiction made in Sud in Italia ha fatto conoscere ai telespettatori la bellezza della Basilicata e non solo di Matera, ormai palcoscenico internazionale di arte e cultura. Infatti molte riprese sono state girate anche a Metaponto che sorge sulle rive del Mar Jonio, a sud di Matera, una delle città più floride e rappresentative della cultura greca, in cui sono ancora visibili i segni del passato.

Inoltre, la Basilicata non si ritrova solo nell'ambientazione di questa fiction ma anche nel carattere della sua protagonista. Imma Tataranni incarna infatti le caratteristiche della tipica donna meridionale: incorruttibile, decisa, forte, ironica, compassionevole e totalmente fuori dagli schemi. Così è stata descritta nei gialli di Mariolina Venezia ed è stata portata sullo schermo dall'attrice pugliese Vanessa Scalera.

Oltre a Valessa Scalera, nel cast della fiction "Imma Tataranni – Sostituto procuratore", troviamo anche Massimiliano Gallo, Alessio Lapice, Carlo Buccirosso, Barbara Ronchi, Diana De Santis, Ester Pantano e molti altri attori che si sono ambientati benissimo nel capoluogo lucano.