Giornata internazionale del Caffè, l'eccellenza del Sud si prepara all'Unesco

In tutto il mondo oggi 1° Ottobre si celebra la Giornata Internazionale del Caffè, un rito a cui non si può rinunciare, soprattutto nella tradizione partenopea. Questa ricorrenza è recente, è stata ideata infatti in occasione dell'Expo 2015, quando a Milano, in accordo con l' "International Coffee Organization", si è scelta questa data simbolica per festeggiare la tipica bevanda del Sud Italia. L'Italia non è stato l'unico Paese a proporre questo evento: anche il Giappone, propose un "Coffe day" nel 1983, seguito poi dalla Cina nel 1997 e dagli Stati Uniti nel 2005.

In occasione delle manifestazioni per la Giornata Mondiale del Caffè, in programma in ogni Paese, il Consorzio di Tutela del Caffè Espresso Italiano Tradizionale (CTCEIT) ha annunciato la nascita della "Comunità del Rito del Caffè Espresso", con l'obiettivo di sostenere la candidatura del Caffè Espresso Italiano a Patrimonio Immateriale dell'Umanità Unesco: l'iniziativa prevede l'avvio di una raccolta firme sul sito www.ritodelcaffè.it.

"Quello del Caffè espresso in Italia - ha spiegato al Quotidiano di Sicilia Caballini di Sassoferrato, Presidente del  CTCEIT - è molto più di un rito quotidiano. Attorno a questo semplice gesto che milioni di italiani compiono ogni mattina ruota una parte fondamentale della nostra cultura e della nostra socialità. E' un modo per ciascuno di noi di sentirsi parte di una comunità ed è anche il motivo per il quale noi, tutti insieme, intendiamo sostenere e tutelare un diritto legato alle nostre tradizioni e alla nostra storia, che ci rappresenta e ci identifica in tutto il mondo".

"Questa comunità - ha aggiunto Luigi Morello, presidente del Comitato scientifico del CTCEIT - nasce per mettere insieme gli operatori e gli artigiani della filiera produttiva, i consumatori e tutti i cittadini che in Italia e all'estero praticano quotidianamente il Rito del Caffè Espresso Italiano e non solo. Quello che abbiamo voluto fare è stato anche raggruppare tutte le comunità regionali del caffè, unendo tutto il Paese. Ognuna di queste ha la sua peculiarità e le sue abitudini di consumo ma tutte sono accomunate dagli stessi valori: inclusività, cultura, socialità, storia e tradizioni".