Vaccino antinfluenzale, al Sud parte la campagna: tutto quello che c'è da sapere

Al Sud sta per partire la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2020. Per fronteggiare al meglio una eventuale seconda ondata della pandemia in questo autunno da poco iniziato, le regioni meridionali si sono rese operative per evitare di confondere i sintomi influenzali classici con quelli del Coronavirus. Tutte il Meridione e il resto della penisola si stanno preparando alla campagna che inizierà giovedì 1° Ottobre.

"Scegliendo la vaccinazione - si legge in una nota dell'Asl - il cittadino non protegge soltanto se stesso, ma anche le persone che gli stanno intorno, per le quali contrarre l'influenza potrebbe essere particolarmente pericoloso. Rivolgendosi al proprio medico, si riceveranno informazioni chiare e complete sulla malattia influenzale e sulle complicanze che può causare; sulla sicurezza e sull'efficacia dei vaccini e sui loro vantaggi in termini di salute".

Ricordiamo, a tal proposito, che la regione Puglia ha deciso di ricorrere ai ripari già a inizio agosto. L'Asl Bari ha infatti prenotato in quel periodo ben 2,1 milioni di scorte di vaccino antinfluenzale, dosi superiori alla metà della popolazione pugliese. L'obiettivo della Regione è quello di vaccinare quante più persone possibili in vista di una seconda ondata prevista per la stagione autunnale. Questo tipo di vaccino, va chiarito, non protegge dal Coronavirus ma è utile ad evitare che normali sintomi influenzali possano essere scambiati per contagio da covid e viceversa.

Vaccino gratuito: ecco chi può usufruirne e dove

Il vaccino antinfluenzale sarà offerto gratuitamente ai soggetti di età pari o superiori ai 60 anni, ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni, soggetti a rischio di età compresa tra i 7 e i 59 anni e ai familiari di soggetti a rischio. Inoltre, il vaccino sarà gratis per il personale di servizi pubblici, adulti con malattie croniche ricoverati presso strutture per lungodegenti, per il personale sanitario, per donne in gravidanza e nel periodo successivo al parto, lavoratori a contatto con animali, bambini o adolescenti in trattamento cronico con acido acetilsalicilico e donatori di sangue.

Per effettuare il vaccino antinfluenzale, basta recarsi presso il medico di medicina generale, dal pediatra di libera scelta e nei centri vaccinali distrettuali.