Spiagge più popolari d’Italia, il Sud stravince: qual è la prima in classifica

Le spiagge meridionali stravincono sempre questo tipo di classifiche: al primo posto quindi c'è la spiaggia siciliana, per il terzo anno di fila



Nell’era di internet e dei social, non possono certo mancare sugli account di Instagram le foto al mare, soprattutto in questa strana estate di emergenza Coronavirus e soprattutto se scattate in luoghi particolarmente belli. Holidu, motore di ricerca per case vacanza, ha stilato una classifica con le località balneari più popolari su Instagram, a seconda del numero di hashtag con cui vengono richiamate.

A vincere è una spiaggia meridionale, la Scala dei Turchi, a Realmonte, sulla costa di Agrigento. Una spiaggia stupenda, diventata famosa grazie ad Andrea Camilleri, che l’ha mostrata ne La prima indagine di Montalbano. La Scala dei Turchi, quindi è anche la più postata in rete, con quasi 180mila hashtag nella sola prima metà del mese di luglio su Instagram.

Holidu ha selezionato alcune delle più belle spiagge italiane e monitorato il numero di hashtag per ciascuna, mettendole quindi in classifica e facendo anche un paragone con gli stessi numeri raccolti per la stessa ricerca fatta nello stesso periodo negli anni passati. La prima conferma, ovviamente, è che le spiagge meridionali stravincono sempre questo tipo di classifiche: al primo posto quindi c’è la Scala dei Turchi, per il terzo anno consecutivo; spicca la Sardegna, che si piazza in classifica con 3 spiagge su dieci, proprio come la Puglia, che porta in elenco le spiagge del Salento (Punta Prosciutto, Grotta della Poesia e Porto Selvaggio). Insieme alla Liguria, non manca la Calabria, con la spiaggia di Tropea diventata un’icona dell’estate italiana.

Medaglia d’Oro alla Scala dei Turchi, quindi, medaglia d’argento alla spiaggia di Costa Rei sulla costa sud orientale della Sardegna. Ma per la Sardegna ci sono anche Cala Mariolu in Ogliastra e Porto Giunco a Villasimius. Insomma, ancora una volta, le regine dell’estate italiana sono le spiagge meridionali, che conquistano i turisti così tanto da essere protagoniste anche sui loro social.

ULTIMO AGGIORNAMENTO