Sta arrivando la Black Moon: la Luna Nera con tantissime stelle cadenti

Quello di agosto sarà un cielo denso di eventi, che regalerà ai nostri occhi spettacoli straordinari. Il 19 agosto, infatti, ammireremo la Black Moon, la Luna Nera, che tra miti e leggende si confermerà un grande show gratuito. Quest'anno, inoltre, questa luna sarà circondata non solo da stelle "normali" ma anche da quelle cadenti, le splendide meteore kappa Cignidi.

Questo anno, come scrive greenme, è stato molto ricco dal punto di vista astronomico: in una sola stagione abbiamo visto quattro lune nuove. E in questo anno così speciale avremo anche 4 giornate "senza Luna": 21 giugno, 20 luglio, 19 agosto e 17 settembre. Tradizionalmente, la terza di queste è la Luna Nera.

Ma qual è il significato della Black Moon? Di solito affonda le sue radici nei miti e nelle leggende antiche. Secondo le prime versioni della Bibbia Ebraica, Lilith (che significa, appunto, “Luna Nera”) fu la prima compagna di Abramo e fu ripudiata e mandata via dall’Eden perché non seguì il volere divino. Ed è quindi circondata di negatività.

Nella moderna astrologia, invece, la Luna Nera rappresenta un momento di grande cambiamento, che fa emergere lati oscuri e pulsioni inconsce dell'animo. Ovviamente, al di là di queste interpretazioni, di certo c'è solo che sarà uno spettacolo naturale che renderà il cielo ancora più buio, e in cui le stelle brilleranno ancora di più. Come spiega Timeanddate, mentre la seconda Luna Nuova in un mese capita in media ogni 29 mesi, la terza in una stagione che ne contiene quattro è visibile in media ogni 33 mesi. Il 19 agosto si verificherà dunque l’evento più raro.

Quindi, prepariamoci ad un cielo pieno di bellezze, con tante stelle cadenti, grazie alle kappa Cignidi (il cui massimo picco è atteso proprio nelle notti tra il 18 e il 19 agosto e tra il 19 e il 20) e una Luna davvero molto speciale.