Coronavirus, comune del Sud regala 3000 mascherine ai turisti in hotel

L'emergenza Coronavirus continua a preoccupare il mondo, Italia compresa. Nel nostro Paese la situazione è abbastanza sotto controllo, nonostante i contagi stiano seguendo un andamento altalenante con qualche punta in rialzo e in ribasso a fasi alterne. Ci sono focolai sparsi un po' in tutte le regioni, ma nessuno desta particolari preoccupazioni, specialmente perché le persone che risultano positive spesso presentano soltanto sintomi lievi.

Nonostante l'allerta sia sempre accesa, gli italiani non stanno rinunciando alle loro vacanze estive. Così, alcuni comuni meridionali vogliono correre ai ripari e limitare quanto più possibile i rischi. Tra questi, c'è il comune di Capri, che ha deciso di imporre l’uso della mascherina nelle aree del centro storico in tutti i week-end, dalle ore 18 alle ore 4 del mattino successivo fino a metà settembre.

L'iniziativa è stata realizzata per permettere l’ingresso in sicurezza in Piazzetta, nelle strade dello shopping di Capri e nei luoghi di ritrovo a tutti gli ospiti che raggiungeranno l’Isola azzurra per il week-end. Accanto a questo provvedimento, l'amministrazione ha ideato l'iniziativa "Respira Capri", che prevede la distribuzione di 3000 mascherine che saranno date agli ospiti direttamente in hotel con le indicazioni sui luoghi e gli orari in cui l’uso è obbligatorio.

Questo è un altro invito a vivere l'isola anche attraverso lo schermo di sicurezza della mascherina nelle ore in cui l’uso del dispositivo è reso obbligatorio, per salvaguardare appunto la salute collettiva degli isolani e degli stessi turisti. Come spiega Sergio Gargiulo, presidente di Federalberghi Isola di Capri, "dai rilievi effettuati dalle forze dell’ordine lo scorso week end, il primo per il quale era valida l’ordinanza, abbiamo notato un grande spirito collaborativo dei turisti ma c’è comunque chi arriva a Capri all’oscuro delle direttive delle amministrazioni".

E' possibile che anche altri comuni meridionali scelgano questi accorgimenti per garantire ai turisti un soggiorno con maggiore sicurezza.