Coronavirus, dal Sud un braccialetto e un'app per tracciare i contagi a distanza

Si chiama Telemachus (acronimo di Telemedicine Monitoring and Collaborative Hub-and-Spoke System) ed è un sistema integrato di telemedicina, rappresentato da un'appe un braccialetto, e servirà a monitorare a distanza i pazienti affetti da Coronavirus e studiarne l'andamento del virus durante l'inverno, specialmente in caso di seconda ondata.

Questo progetto tecnologico è stato co-finanziato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA), ed è guidato da una società pugliese attiva nella space economy. Il sistema verrà provato in Puglia e dallo Spallanzani di Roma, con il coinvolgimento di ASL Bari, Policlinico Riuniti di Foggia e Politecnico di Bari.

Un'iniziativa quindi tutta meridionale, che nasce dalla collaborazione tra i protagonisti del settore sanitario, spaziale, accademico e high-tech, con l'obiettivo duplice di curare i pazienti a distanza mantenendo comunque un’interazione diretta con i medici di base. Questo filo diretto permetterà anche di isolare casi di infezione e ricostruire la catena di contagio.

La tecnologia usata da questo sistema sarà quella spaziale GNSS (quella del GPS e Galileo), e monitorerà in anonimato la posizione dei pazienti, che potranno essere così localizzati per permettere alle autorità sanitarie di intervenire qualora i parametri vitali diventassero critici. In più, come riporta Bari Today, questa stessa tecnologia permetterà di incrociare i dati ambientali per studiare eventuali correlazioni con la diffusione del virus.

Il sistema permetterà inoltre il tracciamento dei contatti all’interno degli ospedali, aiutando i medici a proteggersi e ad isolare i casi di infezione nei luoghi chiusi. Questo progetto verrà sperimentato in due contesti differenti: il primo farà capo all'area di competenza della ASL Bari; il secondo all’interno del reparto di pneumologia del Policlinico Riuniti di Foggia, diretto dalla Prof.ssa Maria Pia Foschino Barbaro. I dati raccolti saranno poi analizzati dallo Spallanzani di Roma che potrà svolgere un’analisi epidemiologica sul comportamento e la diffusione del virus.