Santa Caterina, al Sud un angolo di paradiso con mare cristallino e relax

Gli italiani, in queste settimane, stanno scegliendo la meta giusta per le vacanze estive, in un'estate che è certamente strana e insolita rispetto a quelle passate. Nonostante l'atmosfera particolare e molte norme ancora da seguire per limitare i contagi, saranno in tanti a non rinunciare a qualche giorno di relax. Ma quale sarà la destinazione preferita? Sicuramente le località balneari del Sud sono in vantaggio, come hanno dimostrato molti sondaggi effettuati ultimamente. Ecco perché, in questo articolo, vi parliamo di un'altra località meridionale, piccola e forse poco conosciuta, dove potrete davvero divertirvi e rilassarvi: Santa Caterina.

Santa Caterina è una frazione del comune di Nardò in provincia di Lecce. Ha 905 abitanti ed è la seconda frazione più popolosa dopo Santa Maria al Bagno. Essa è posta sulla costa ionica, a circa 7 chilometri dal capoluogo comunale, ed è costituita da una parte collinare dove si trovano le Cenate e una parte a ridosso del mare, il lungomare. Il territorio è formato da colline e la costa è bassa e scogliosa, tranne alcuni tratti di natura sabbiosa. Il mare è trasparente e cristallino, bellissimo.

Il paesaggio è molto particolare, visto che, a causa del progressivo innalzamento e abbassamento del mare, esso appare formato da una serie di gradoni che discendono verso il mare. Sono presenti anche molte grotte nelle pareti rocciose. È poco distante da Porto Cesareo e da Gallipoli.

Storia di Santa Caterina

Questo luogo nacque come avamposto difensivo dagli attacchi dei Saraceni, infatti ivi sorgono due torri d'avvistamento del XVI secolo a pianta quadrata (Torre Santa Caterina e Torre dell'Alto) poste in posizione sopraelevata rispetto al mare, fatte costruire dagli spagnoli proprio per contrastare le incursioni ottomane. Nel 2009, alcune ricerche subacquee, al largo della costa di Santa Caterina, avevano permesso l'avvistamento di un bimotore tedesco Junker 88, precipitato probabilmente durante la Seconda guerra mondiale, su un fondo marino di circa 35 metri.