Meteo, l'estate non arriva: piogge e temporali al Sud

Da ieri, 3 giugno 2020, data in cui è iniziata un'ulteriore nuova Fase dell’emergenza Coronavirus, gli italiani hanno piena libertà di muoversi anche al di fuori dei confini regionali. Molti, inoltre, sono tornati al lavoro, grazie alla riapertura di negozi, bar, ristoranti e attività varie. Altri ancora hanno potuto riprendere anche i propri hobby, visto che hanno rialzato la serranda anche palestre, piscine e scuole di ballo.

Ecco perché sono tornate di grande interesse le previsioni del Meteo. Siamo a inizio giugno e si stanno alternando giornate praticamente estive ad altre un po’ più fresche. Alcuni italiani hanno già tirato fuori dai loro armadi i pigiami leggeri, altri hanno ancora le coperte. Tutti, però, al mattino hanno il cellulare alla mano per conoscere l’andamento della giornata dal punto di vista meteorologico. E come sarà il tempo in questo fine settimana? Come riporta ilmeteo.it, i temporali si stanno avvicinando al nostro Paese, da Nord a Sud.

Da ieri, infatti, un primo impulso perturbato con temporali sparsi ha iniziato a colpire il Nord, specie su Alpi, Prealpi e alte pianure. Oggi, giovedì 4 maggio, ci saranno rovesci e temporali anche molto forti, con grandine e possibili trombe d'aria che investiranno il nord, la Toscana e infine il Lazio. Più soleggiato al Sud e sulle regioni adriatiche centrali.

Con l'inizio del weekend, invece, il fronte perturbato iniziato a scendere anche verso Sud. Domani, venerdì 5 maggio, il tempo sarà diffusamente instabile con rovesci e temporali su gran parte dei settori, eccetto su Sardegna e regioni adriatiche centrali.

Per quanto riguarda sabato, invece, il tempo sarà a tratti instabile. Giornata con sole prevalente al Centro-Sud, a partire dal pomeriggio via via più instabile al Nord, segnatamente su Alpi, Prealpi e medio/alte pianure.

Un weekend di mare? Forse. Ma attenzione ai cambiamenti degli ultimi minuti.