Le doppie origini meridionali di Alicia Keys: ha legami con due regioni del Sud

Oggi la cantante continua a essere uno dei personaggi più influenti della musica americana.



Tanti, tantissimi personaggi famosi, protagonisti del mondo della musica, del cinema, dello spettacolo, hanno origini meridionali. Spesso sono dei legami lontani, ma un po’ di sangue del Sud scorre nelle loro vene, e nel caso di alcuni, scoprirlo, è una vera sorpresa.

Per esempio, anche la splendida Alicia Keys, considerata una delle donne più belle del mondo, ma soprattutto dotata di una voce strepitosa, ha origini meridionali.

I suoi bisnonni, infatti, Giuseppe Zaffina e Rosa Scardamaglia, avevano origini calabresi, precisamente erano di Lamezia Terme. In rete, infatti, basta cliccare “Calabrians Most Famous” e trovare Alicia nella lista dei calabresi di origine più celebri al mondo.

La cantante, di fama internazionale, è figlia di Teresa Augello, un avvocato di origini italiane, i cui bisnonni, Giuseppe Zaffina e Rosa Scardamaglia, emigrarono dai rispettivi comuni calabresi di Sambiase e Nicastro. Ma il suo legame con il Sud non è solo calabrese. Nel suo albero genealogico, infatti, c’è anche la Sicilia,

Per quanto riguarda la sua carriera, le sue prime performance professionali sono rappresentate da brani inseriti nella colonna sonora di film celebri come Men in Black o Il dottor Dolittle 2, ma la sua vera scalata inizia nel 2001. Il suo primo album, Songs in A Minor, è un successo planetario, con più di 11 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, con cui conquista il disco di platino anche in Italia. Il singolo più famoso è il celebre Fallin’, in testa alla classifica americana per sei settimane.

Dopo due anni un nuovo album, The Diary of Alicia Keys, per nulla deludente. Anche questo, infatti, ottiene un successo straordinario, e vale alla sua autrice altri quattro Grammy Awards. Il suo terzo album, Unplugged, fa parte della serie di concerti MTV Unplugged, registrati in acustico. Per un altro lavoro in studio bisogna aspettare il 2007, anno di pubblicazione di As I Am.

Oggi Alicia Keys continua a essere uno dei personaggi più influenti della musica americana.

ULTIMO AGGIORNAMENTO