Le origini meridionali di Gwen Stefani: "Sono italoamericana come Madonna"

Proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta di star internazionali con origini meridionali. La lista è davvero ampia, ed è piena di nomi importanti e celebri. In questo articolo vi parliamo di una cantante Gwen Stefani, nata e cresciuta in California ma con un po' di Sud nel sangue. Sua madre, per la precisione, ha origini meridionali, di Colle Sannita, Benevento. Dai coniugi Nicola Di Paola e Costanza Tedesco di Colle Sannita, infatti, dopo otto generazioni, discende proprio la Stefani, una delle più celebri attuali stelle internazionali della musica.

La donna nacque nel 1969 in California, e divenne inizialmente nota come membro dei No Doubt, gruppo del quale fa parte fin dal 1987. Ha avuto successo anche come solista, negli anni duemila e duemiladieci, periodo durante il quale ha pubblicato tre album: Love. Angel. Music. Baby. (con le hit di successo What You Waiting For?, Rich Girl e Hollaback Girl), con cui riesce a vendere sei milioni di copie nel mondo, The Sweet Escape, contenente la hit omonima e il singolo di successo Wind It Up e This Is What the Truth Feels Like, che fa guadagnare alla cantante la prima numero uno solista nella Billboard 200.

La sua carriera è stata molto piena, anche di soddisfazioni: ha ottenuto 3 Grammy Award, di cui uno da solista, oltre che aver vinto nelle maggiori premiazioni, tra cui un BRIT Award, quattro MTV Video Music Awards, due Billboard Music Award e un American Music Awards. Forbes l'ha inserita al decimo posto nella classifica di Forbes delle Personalità più pagate della musica nel 2008, con un guadagno di 27 milioni di dollari statunitensi. VH1 nel 2012 la include tra le 100 migliori artiste donne e nel 2014 è stata la prima donna ad essere premiata con il Style Icon Awards ai People magazine Awards.