La Ciliegia Ferrovia, il frutto del Sud che riduce il grasso dell'addome

Con l'avvento delle belle giornate tornano sulle tavole dei meridionali anche i tanti prodotti legati alle stagioni più calde e piacevoli dell'anno. In Puglia sta per tornare la Ciliegia Ferrovia di Turi, un frutto rosso amatissimo e preziosissimo.

Il nome di questo frutto deriva proprio dalla cittadina di Turi, situata a Sud di Bari, famosa proprio per aver dato i natali alle ciliegie. Le prime notizie sulla Ciliegia Ferrovia risalgono al 1935, quando fu scoperto uno strano albero di ciliegio, vicino al casello ferroviario delle Ferrovie Sud-Est pugliesi. E proprio da quello deriva il suo nome.

Con il tempo, questo frutto è stato sempre più coltivato, non solo a Turi ma anche a Casamassima e Conversano, zone limitrofe. La ciliegia di Turi è considerata una delle ciliegie più gustose, tanto da essere conosciuta anche come "regina rossa".

Ma a cosa si deve questa sua celebrità? Certamente al gusto intenso della sua polpa, soda e caratterizzata da un colore rosso intenso. E se questo non bastasse, essa tra le sue proprietà annovera anche la freschezza: può perdurare anche per una settimana. Ecco perché è famosa e richiesta in tutta Europa!

Ovviamente, oltre ad avere un gusto davvero speciale, la Ciliegia Ferrovia di Turi ha anche molte proprietà benefiche. Innanzitutto riduce il grasso addominale; aiuta la ripresa del muscolo dopo l'allenamento; ha molti antiossidanti; diminuisce i livelli di colesterolo; favorisce l'abbronzatura.

Le ciliegie Ferrovie di Turi vengono consumate non solo come frutto alla fine dei pasti, ma anche come condimento e farcitura di crostate, confetture e dolci tipici pugliesi. Ogni anno a Turi si festeggia una sagra in cui si omaggia questo prodotto buonissimo del nostro Sud, amato e apprezzato da chiunque lo assaggi.