Coronavirus, al Sud partono lavori nei lidi: nessun rischio da sabbia e mare

I dati del Sud sull'emergenza Coronavirus sono confortanti: i contagi ci sono ancora ma il trend è comunque positivo. Per questo motivo, per permettere all'economia di muovere qualche piccolo passo verso una futura normalità, il Governatore della Sicilia, Nello Musumeci, ha dato l'ok ai gestori dei lidi per far partire i lavori in spiaggia, nonostante sia ancora prematuro ipotizzare una partenza per la stagione balneare.

Molti lidi siciliani, quindi, hanno iniziato i lavori in esterna, in attesa delle indicazioni sulle norme di sicurezza da assumere. Il direttore del Dipartimento malattie infettive dell'Istituto Superiore della Sanità ha invitato alla prudenza, ricordando che solo se il trend di miglioramento fosse confermato si potrebbe pensare alle vacanze per gli italiani, e ovviamente solo rispettando il distanziamento sociale.

Per quanto riguarda un eventuale contagio attraverso l'acqua marina o la sabbia, invece, Rezza tranquillizza, spiegando che non sono stati evidenziati fenomeni di trasmissione del virus attraverso questi elementi.