Al Sud salvata una lupa precipitata in un pozzo di cinque metri

Al Sud un esemplare di lupo appenninico è stato ritrovato nel pomeriggio di domenica 19 Aprile dopo essere precipitato per cinque metri in una ex neviera. È successo a Roccaraso, in provincia dell'Aquila in Abruzzo. A lanciare la segnalazione sono stati alcuni cittadini che hanno partecipato alle operazioni di soccorso guidate dai Carabinieri Forestali della Stazione di Roccaraso e dai veterinari del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.

La lupa è stata ribattezzata Fabrizia in omaggio a uno dei suoi soccorritori. Arrivati sul posto, i veterinari del PNALM con un'attenta operazione sono riusciti a recuperarla procedendo poi a sedare l'animale dolorante. Ora lupa Fabrizia, grazie all'intervento di Carabinieri, veterinari e volontari è in buone condizioni e nel giro di qualche giorno sarà lasciata libera nel suo habitat naturale.

“Ancora una volta – dichiara il Direttore del Parco - strutture di origine antropica abbandonate, si dimostrano trappole pericolosissime per la fauna selvatica ed è solo un caso che stavolta ci sia stato il lieto fine. Proprio per questo, terminata l’emergenza da COVID19, personale dell’Ente verificherà la possibilità di chiudere anche questo pozzo, benché fuori dai confini del Parco, analogamente a quanto fatto in tanti altri Comuni del Parco e del territorio circostante”.

https://www.facebook.com/parcoabruzzo/posts/2885559604814485