Giornalista Rai chiede scusa al Sud: "Qui tanta generosità"

Elena Biggioggero, giornalista di Rai 3, è finita nell'occhio del ciclone a causa di una sua frase infelice nei confronti dei meridionali. Inviata a Napoli per la puntata di Agorà, la giornalista ha fatto infuriare i cittadini partenopei per alcune sue espressioni poco gentili.

La conduttrice del programma Agorà, Serena Bortone, le ha fatto alcune domande sulle persone che non rispettano le regole del lockdown nella città di Napoli: "Tu sei milanese, hai uno sguardo nordico sul nostro amato Sud, voglio sapere se Napoli è vuota oppure no".

La giornalista, mentre si trovava in via Scarlatti al Vomero con il suo ospite (tra l'altro non rispettando a dovere la distanza di sicurezza), in diretta con la conduttrice si è detta "sfortunata" per non aver trovato nessun cittadino napoletano tra le strade della città: "Non siamo fortunati, si stanno comportando bene. Non c'è nessuno ma fino a pochi minuti fa c'era un passaggio intenso". L'inviata però non ha considerato che "il passaggio intenso" erano i veicoli dei lavoratori che possono accedere alle zone a traffico limitato grazie a un'ordinanza comunale.

A seguito delle tantissime critiche per la sua gaffe, la conduttrice Serena Bortone ha ricordato il triste episodio nella puntata successiva in collegamento con l'inviata che si trovava sempre a Napoli: "Hai usato una frase un po' poco felice, non era tua intenzione offendere nessuno, no Elena? Siamo in diretta tutte le mattine, due ore al giorno, una frase infelice può scappare a tutti". La giornalista subito si scusa e risponde: "Assolutamente sì, io mi scuso. Grazie per avermi dato l'occasione, mi scuso sinceramente. In questa città che è così generosa, che è generosa da sempre, e in epoca Covid - va detto - ancora più di sempre".