Coronavirus, al Sud via libera ai lavori di manutenzione sulle spiagge

Il Sud si prepara a ripartire nella Fase 2 prevista il 4 maggio. Un periodo in cui solitamente i meridionali sono abituati a fare i primi bagni al mare e a trascorrere intere giornate sulla spiaggia. E certamente quello che ci staremo chiedendo è: quando sarà possibile tornare al mare?

Dalla Puglia arriva una buona notizia. I lidi balneari già da ora possono riaprire per consentire ai gestori delle spiagge private di avviare i lavori di manutenzione per l'estate. Con un'ordinanza la Regione ha consentito l'accesso ai parchi acquatici e agli stabilimenti in riva al mare esclusivamente per prepararsi alla riapertura con il rispetto delle misure anti-contagio.

Il Governatore della Puglia Michele Emiliano ha rassicurato i suoi cittadini che in estate le spiagge, con le dovute regole, potranno aprire con scrupolosi controlli che serviranno ad evitare gli assembramenti. Un piano per far ripartire il turismo, dunque, che prevede il controllo delle spiagge libere da parte dei gestori dei lidi privati con un controllo degli elicotteri anche dall'alto.

"I gestori degli stabilimenti balneari si preparino, in Puglia potremmo allestire una stagione estiva dignitosa, ma con disciplina - ha dichiarato il Presidente della Regione in un'intervista a Mattino Cinque - La questione del mare può essere una decisione importante per rilanciare il turismo perché abbiamo la possibilità di distanziare bene tutti gli insediamenti".