domenica, Luglio 25, 2021
HomeSaluteMangiare con le mani rende i cibi più buoni ma fa ingrassare

Mangiare con le mani rende i cibi più buoni ma fa ingrassare

Lo facciamo spesso soprattutto al Sud, ma mangiare con le mani farebbe mettere peso: ecco la ricerca

Al Sud lo facciamo spesso, e no, non è maleducazione (a meno che non ci si trovi in situazioni formali), è solo un modo per gustare ancora di più quello che mangiamo.

Mangiare con le mani migliora il sapore di quello che ingeriamo, lo ha dimostrato uno studio condotto da alcuni ricercatori dell’University Stevens di New York.

Secondo questa ricerca, però, questa abitudine avrebbe una “controindicazione”: provocherebbe un aumento di peso corporeo, a causa di un aumento delle quantità di alimenti consumati.

In realtà, però, questo effetto collaterale sarebbe presente solo in chi è abituato a controllare la propria alimentazione. Nel corso di un esperimento condotto durante la ricerca, infatti, i partecipanti attenti all’alimentazione hanno valutato in maniera più positiva il cibo quando potevano usare il senso del tatto.

In sostanza, chi è attento alla dieta e mangia con le mani, ha una percezione ancora più buona del cibo che sta mangiando, e quindi rischia di volerne mangiare più di quanto sarebbe previsto dal suo regime alimentare.

LEGGI ANCHE...