venerdì, Dicembre 9, 2022

Al Sud un corso professionale sul turismo: è tra i primi in Italia

Un corso che punta a formare nuove figure professionali nell'ambito delle strutture alberghiere e delle attività turistiche.

All'Università degli Studi di Napoli, Federico II, è nato un corso professionalizzante per "esperto ambientale di strutture alberghiere e turismo ecosostenibile", con l'obiettivo di formare delle nuove figure professionali che abbiano la capacità di lavorare all'interno di strutture alberghiere con competenze di salvaguardia ambientale.

Il corso prenderà avvio ufficialmente nel mese di febbraio, e offrirà ai partecipanti conoscenze più ampie sulle pratiche del turismo ecosostenibile, in particolare agendo sulla gestione dei rifiuti e sulla comunicazione all'utenza.

L'esigenza è quella di stare al passo con tutti i cambiamenti che stanno avvenendo verso lo sviluppo sostenibile, per cui c'è bisogno di adeguate figure professionali in grado di supportarlo.

La responsabile scientifica dell'Area di ricerca e servizi in Ecosostenibilità ed economia circolare, Vincenza Faraco, ha spiegato che questo progetto si avvale "dell’esperienza maturata in anni di ricerca svolta in collaborazione con università, enti di ricerca e aziende anche internazionali, e raccoglie il contributo di esperti qualificati, di vari enti per lo sviluppo dell’economia circolare nel nostro paese. Intendiamo fornire, dove necessario, supporto alle aziende sia sulle tecnologie che sulle normative, ma anche contribuire con il ruolo di alta formazione connessa alla componente universitaria della rete attraverso la creazione dei nuovi profili necessari al mondo dell’imprenditoria green".

LEGGI ANCHE...