Coronavirus, rientrato l'allarme a Bari: "la donna sta bene"

Grande paura a Bari per un caso sospetto di contagio da coronavirus 2019-nCov, il virus cinese che in questi giorni sta allarmando tutto il mondo. Si tratta di un virus che attacca le vie respiratorie causando già una decina di morti in Oriente: la sua prima comparsa è avvenuta in Cina il 24 dicembre scorso, precisamente a Wuhan, nell'Hubei. Del virus per il momento si sa ancora poco, ma gli esperti dicono che si può trasmettere da un uomo infetto a un altro uomo attraverso la saliva, con la tosse, gli starnuti, o addirittura con una semplice stretta di mani.

Il caso sospetto avuto qui in Italia in questi giorni riguarda una cantante pugliese rientrata di recente da una sua tournee in Cina con tappa anche a Wuhan, lo stesso paese dove il virus ha iniziato a propagarsi. Prima di rientrare la donna aveva già avvertito sintomi influenzali-febbrili, così appena atterrata in Italia ha deciso di rivolgersi al Policinico di Bari, che ha subito adottato tutte le misure di sicurezza e di prevenzione previste dal Ministero della Salute per contenere il virus.

Fortunatamente, dopo una serie di analisi, fanno sapere che la donna sta bene e che l'allarme è rientrato: "la paziente sta bene, non ci sono problemi particolari, anche se rimane in isolamento da contatto e respiratorio. È stata documentata la presenza di un altro patogeno, il mycoplasma pneumoniae, che presenta una sintomatologia sovrapponibile a sintomi virali. Siamo tranquilli e confidenti che anche i campioni inviati allo Spallanzani di Roma ci confermano che non si tratti di coronavirus."

A rassicurare sui risultati degli esami della cantante barese che hanno fatto tirare un sospiro di sollievo a tutti gli italiani è stato il direttore generale del Policlinico di Bari, Giovanni Migliori: "ma non siamo mai stati in allarme, il Policlinico di Bari è un presidio abituato a gestire questo e altri eventuali sospetti."