Grotte di Pertosa, il bacio tra stalattite e stalagmite: era atteso da 20mila anni

E' un'immagine davvero suggestiva, che ai più romantici avrà messo i brividi. Nelle Grotte di Pertosa, nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, una stalattite e una stalagmite formeranno un unico corpo, una colonna, dando luogo a un vero e proprio "bacio".

La foto, apparsa sulla pagina Facebook ufficiale delle Grotte di Pertosa-Auletta, ha scatenato la gioia degli appassionati e dei sentimentali. Ci vorranno migliaia di anni affinché l'unione tra le due si completi, ma già adesso sembra che si scambino un bacio.

Stalattiti e stalagmiti si formano con il calcare che si deposita in seguito ai tanti depositi dei minerali che colano dai tetti delle grotte. E' il bicarbonato di calcio a solidificarsi e a dare vita a queste forme.

Le grotte di Pertosa-Auletta presentano due caratteristiche uniche: sono le sole grotte in Italia dove è possibile navigare un fiume sotterraneo, il Negro, e anche le sole in Europa a conservare i resti di un villaggio palafitticolo risalente al II millennio a.C.

Nelle Grotte di Pertosa si possono svolgere molti percorsi naturalistici: dalla terra delle formiche alla fauna del sottosuolo, tra tour virtuali, installazioni di reperti e collezioni vegetali.