Benedizione degli animali domestici, al via la prima edizione a Lamezia Terme

Capita troppo spesso, purtroppo, di assistere a scene brutali contro gli animali. Fortunatamente esistono associazioni che tutelano queste creature indifese dagli atti vandalici dell'uomo per far sì che alcuni eventi raccapriccianti non accadano più. È il caso della "Change Destiny No Profit - organizzazione membro del Global Catholic Climate Moviment", che ha deciso di riproporre un'antica tradizione: la Benedizione degli Animali domestici, nel giorno in cui si celebra Sant'Antonio Abate, il protettore di Lamezia Terme in provincia di Catanzaro.

"Ogni giorno siamo bersagliati da immagini raccapriccianti di orrori ai danni degli animali. Questo scellerato senso di onnipotenza dell'uomo contro le creature più indifese – scrivono i volontari - deve essere arrestato e una costante opera di sensibilizzazione sul rapporto uomo-animale è necessaria". Seguendo le linee guida dell'enciclica Laudato Sì, il compito di tutti è quello di essere “custodi del Creato e di tutte le sue Creature”.

"Animal Brother", la prima edizione della manifestazione animalista -religiosa, avrà luogo venerdì 17 gennaio presso il Santuario Diocesano della Madonna di Dipodi, che quest'anno festeggia anche il millenario della sua nascita. Gli amici a quattro zampe saranno accolti dal Vescovo di Lamezia Terme S.E. Mons. Giuseppe Schillaci che si occuperà della benedizione degli animali, il rettore del Santuario di Dipodi Don Antonio Agostino Astorino, l'antropologa Angela Morabito presidente della Change Destiny e Laudato Sì Animator per il Global Catholic Climate Movement. Una volta conclusa la benedizione degli animali, le nonne di Dipodi offriranno a tutti i partecipanti i "biscotti di S. Antonio Abate" preparati con amore e cura per celebrare questo imperdibile evento.