Torre del Greco, inaugurato centro per l'autismo

E' stato inaugurato da Vincenzo De Luca il nuovo centro per l'autismo dell'Asl Napoli 3 Sud. Si trova all'Ospedale Maresca di Torre del Greco e la sua mission è quella di diagnosticare precocemente i disturbi dello spettro autistico nella fascia d'età 0-36 mesi.

Il progetto prevede di migliorare i percorsi diagnostici-terapeutici in base all'evidenza scientifica e secondo il criterio dell'appropriatezza diagnostica e prescrittiva, attraverso un lavoro multidisciplinare che conduca a una diagnosi e una terapia precoci.

"Un giorno importante per l’ Ospedale Maresca di Torre del Greco. L’inaugurazione di un centro per l’autismo rappresenta, infatti, una conquista notevole per la riqualificazione del presidio ospedaliero cittadino ​ e per l’intero bacino di utenze, di oltre trecentomila abitanti, al quale afferisce diventando, in tal modo, un reparto specializzato e di eccellenza per la diagnostica e gli interventi di questa delicata patologia. L’inaugurazione di questa mattina a Torre del Greco rappresenta in modo concreto e tangibile la svolta radicale che stiamo operando nella sanità campana. Realizzare un centro per la diagnostica precoce dell’autismo, è un’azione di straordinaria efficacia perché consente di individuare e porre in essere la cura più opportuna per i ragazzi affetti dalla patologia, nel minor tempo possibile. Secondo i dati in nostro possesso, 4 bambini su mille sono colpiti da autismo. È quanto mai necessario, pertanto, garantire ai nostri cittadini e alle nostre famiglie, centri altamente qualificati nei quali operino figure mediche finemente specializzate. La Regione Campania, oggi, è orgogliosa di questa struttura pubblica inaugurata all’Ospedale Maresca di Torre del Greco. Stiamo lavorando affinché la Campania abbia la prima Sanità in Italia".