Uomini del Sud salvano orsi prigionieri da anni: le foto vi faranno piangere

Era il febbraio 2017 quando in Albania tre orsi, due maschi e una femmina, sono stati salvati da una troupe di associazioni ed enti animalisti, che ha sottratto gli animali alle condizioni disumane in cui vivevano. L'operazione è stata organizzata da un'ampia squadra, di cui facevano parte anche il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, l'Ente Nazionale Protezione Animali, l'associazione "Salviamo gli Orsi della Luna" e i Carabinieri Forestali di Roma, in collaborazione con alcuni enti animalisti albanesi e internazionali, tra cui Animal Rescue Albania, Bears Albania e Four Paws International. 

Foto Facebook Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

La missione di salvataggio dei tre animali, chiamati con i nomi italiani Sonia, Piero, Leone, era iniziata nel 2010. Sono serviti 7 anni affinché gli sforzi potessero concretizzarsi. Gli orsi sono stati prelevati sul territorio albanese e stati trasportati via terra sino in Grecia, per poi sbarcare al porto di Bari e proseguire di nuovo via terra, fino a Frosinone. Qui sono stati inseriti in un'area faunistica di 15 ettari, dove vivranno in cattività per il resto della loro vita.

Purtroppo le terribili condizioni di questi orsi non sono un'eccezione in Albania, visto che essi vengono utilizzati come attrazione negli zoo e tenuti malnutriti in gabbie piccole.

Foto Facebook Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

Gli Orsi della Luna sono una tipologia molto particolare, e sono chiamati così per una macchia chiara che hanno sul torace, che ricorda la forma di una mezzaluna.