Meteo Capodanno: come sarà il tempo al Sud? Le previsioni

Come sarà il meteo a Capodanno e nel restante periodo festivo? Quanti di voi hanno già organizzato un viaggio o una semplice gita fuori porta, magari all'aperto, e non sanno cosa gli riserverà il cielo? Bene, innanzitutto tranquillizzatevi: non ci sarà bisogno di tirar fuori gli ombrelli, e questa è già una prima notizia positiva. Ma vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta nei prossimi giorni al Sud Italia.

Meteo Capodanno: le previsioni al Sud

Nelle regioni centro meridionali una perturbazione di origine balcanica sta portando freddo e neve anche a bassa quota: dal Molise all'alta Puglia, dalla Calabria ionica alla Sicilia nordorientale. Nel Meridione l'instabilità provocherà nevicate anche a quote collinari, e in alcune località sono previste raffiche di vento e bufere. Queste condizioni instabili permarranno per tutta la giornata di oggi, lunedì 30 dicembre, e da domani l'alta pressione favorirà tempo stabile e soleggiato su tutta l'Italia, con temperature in aumento.

Meteo Capodanno: massa d'aria africana, quando?

Assodato che anche il Capodanno 2020 sarà caratterizzato dal sole, immaginiamo vi interessi sapere anche quando le temperature saranno più miti. Bene, nei prossimi giorni le temperature saliranno fino a superare le medie stagionali nei valori massimi, specialmente al Nord, grazie all'afflusso di una massa d'aria molto mite proveniente dall'Africa.
Ci saranno giorni di caldo quasi anomalo.

Dopo una pausa, di nuovo freddo

Ma attenzione a gioire, perché siamo comunque in inverno, e il freddo è dietro l'angolo. Dopo questa incursione calda, infatti, si abbasseranno nuovamente le temperature, con il freddo del Nord Europa che tornerà a farsi sentire intorno all'Epifania.